Villaricca, polemica post-sorteggio. Gaudieri: «Vittoria dei giovani». Tirozzi: «Ipocriti»

Villaricca, polemica post-sorteggio. Gaudieri: «Vittoria dei giovani». Tirozzi: «Ipocriti»

All’interno tutti i 100 nomi dei sorteggiati e i loro 50 sostituti VILLARICCA – Il giorno dopo il sorteggio non si sopiscono


All’interno tutti i 100 nomi dei sorteggiati e i loro 50 sostituti

VILLARICCA – Il giorno dopo il sorteggio non si sopiscono le valutazione sul metodo. Il sindaco Francesco Gaudieri canta vittoria definendo la selezione come un atto di democrazia mentre l’opposizione denuncia l’ipocrisia della maggioranza.

«Il Commissario ad acta nominato dalla prefettura mette fine alle liturgiche ipocrisie di una maggioranza allo sbando. Per giorni hanno chiesto sotto banco un accordo, che noi abbiamo sempre rifiutato, mentre pubblicamente chiedevano il sorteggio. Noi abbiamo sempre rifiutato il sorteggio oltre che per ragioni di metodo anche per il fatto che la maggioranza lo ha cercato solo in quanto non aveva più l’agibilità politica nella commissione elettorale per poter fare quello che volevano, come hanno sempre fatto da anni. – ha dichiarato il consigliere di centrodestra Tobia Tirozzi – Hanno vinto? Noi crediamo proprio di no! Siamo riusciti a far emergere con tutta la feroce ignoranza la loro prepotenza e farla notare a tutti quelli che hanno partecipato alle varie commissioni che sono andate infruttuose».

«Ha vinto il diritto a sperare dei giovani. E’ stato restituita la possibilità agli iscritti all’albo di accedere all’attività nei seggi. Abbiamo liberato la designazioni dalle indicazioni politiche, riavvicinando i giovani alle istituzioni. Abbiamo stabilito un punto di non ritorno rispetto al passato così i seggi non saranno ad appannaggio dei soliti “noti”. – ha affermato Gaudieri – Ci hanno accusato di aver cambiato il metodo di selezione degli scrutatori, solo quando sono cambiati i rapporti di forza in commissione. Questa è l’ipotesi immediata che sembra emergere, devono tener che abbiamo colto un’occasione. Ho sostenuto il sorteggio in prima persona».

Ecco i nomi dei 100 scrutatori sorteggiati e dei cento 50 sostituti