A Qualiano è emergenza sanitaria. Blatte nei letti e nei lavandini

A Qualiano è emergenza sanitaria. Blatte nei letti e nei lavandini

Gli scarafaggi invadono le abitazioni della città. Chiesto l’intervento del Comune. Ma la disinfestazione non arriva. ECCO IL VIDEO Emergenza sanitaria a


Gli scarafaggi invadono le abitazioni della città. Chiesto l’intervento del Comune. Ma la disinfestazione non arriva. ECCO IL VIDEO

Emergenza sanitaria a Qualiano. Blatte nei letti, sopra i lavelli, fra i piatti, nei mobili. In alcuni quartieri della città, precisamente in Via G.Verga, Corso Filadelfia e Via Pirandelli, si è registrata in questi giorni una vera e propria invasione. A dimostrarlo il video inviato alla nostra redazione da alcuni residenti di Via Verga. Gli abitanti si sarebbero accorti della presenza degli insetti la settimana scorsa tra sgomento e paura.

Armati d’insetticidi, molti qualianesi hanno deciso di mettere a soqquadro la casa con l’obiettivo di scacciare definitivamente il disgustoso “ospite”, ma la scoperta è stata preoccupante. Hanno infatti rinvenuto tantissimi nidi dove gli scarafaggi proliferano e si diffondono. Tutti provenienti, a quanto pare, dai tombini presenti nei loro giardini e lungo i viali privati.

documento Avvertito il Comune dello stato di emergenza, solo lo scorso mercoledì, il primo cittadino, Ludovico De Luca, si sarebbe presentato di persona nelle strade infestate per tranquillizzare le famiglie vittime del disagio. Il sindaco durante la sua visita ha promesso agli abitanti che avrebbe inviato entro due giorni una squadra speciale per ripristinare la situazione. Ad oggi però non ci sarebbe stato alcun intervento. L’emergenza sanitaria stenta dunque a rientrare.

Preoccupati per la salute dei loro bambini, decine di famiglie qualianesi promettono battaglia. In questi giorni hanno organizzato una raccolta firme, avente come oggetto la richiesta di derattizzazione e disinfestazione delle strade in questione che da tempo sarebbero abbandonate ed “invase da sporcizia ed erbacce”. Il documento sarà inviato al sindaco e all’ASL.

Disinfestazione e derattizzazione sarebbero però dovute avvenire già nei mesi scorsi. Infatti nel dicembre 2013, gli uffici dell’Asl Napoli 2 hanno inviato ai Comuni a Nord di Napoli (tra cui Qualiano), il calendario delle disinfestazioni e derattizzazioni da realizzare tra il primo dicembre 2013 e il 30 novembre 2014.  Fra questi interventi, anche quelli di disinfestazione larvicida e adulticida delle blatte, che, come sappiamo, proliferano soprattutto durante la stagione estiva, provocando la diffusione di agenti patogeni fra cui quelli responsabili di dissenteria, epatite, gastroenterite e influenza gastro-intestinale.

ECCO IL VIDEO: