Proteste per il nuovo Put, i commercianti scrivono al commissario: «Sospendetelo»

Proteste per il nuovo Put, i commercianti scrivono al commissario: «Sospendetelo»

Protocollata stamane una petizione. I venditori di via Napoli e di Mugnano 2000 lamentano danni economici alle attività MUGNANO – Sono passati


Protocollata stamane una petizione. I venditori di via Napoli e di Mugnano 2000 lamentano danni economici alle attività

MUGNANO – Sono passati appena cinque giorni ma proteste e lamentela si moltiplicano. La nuova viabilità rischia di essere il primo banco di prova per il commissario prefettizio Claudio Vaccaro. Stamane alcuni commercianti del quartiere Mugnano 2000 e di via Napoli, tramite una petizione protocollata, hanno chiesto la sospensione immediata del nuovo Piano Urbano Traffico. Inoltre hanno chiesto un incontro con il reggente comunale. Secondo gli scriventi il nuovo assetto avrebbe creato dei danni all’economia delle attività.

Si legge dalle valutazioni del documento: «Non c’è mai stato alcun problema di viabilità. Che l’attuale piano oltre che arrecare un danno economico ai sottoscritti, mira ad urbanizzare una zona agricola per fini speculativi (via Crispi). Che in quella zona sono già in fase di autorizzazione l’apertura di nuovi esercizi (distributori di carburante, edicole, bar, tabacchi ecc). Che in tale zona vi erano vincoli di salvaguardia ambientale per la realizzazione di un parco agricolo urbano, favorendo la naturale vocazione dell’area, normalmente meta di podisti e ciclisti. Che il traffico all’altezza di via Cesare Pavese viene tutto canalizzato a ridosso di una scuola media, con conseguenti problemi di sicurezza per i bambini».