Tutto pronto in Brasile, comincia il mondiale più “napoletano” di sempre

Tutto pronto in Brasile, comincia il mondiale più “napoletano” di sempre

Mai così tanti azzurri nella massima competizione per nazionali; ecco tutti gli impegni della prima giornata: apre Henrique, chiude il derby Mertens-Ghoulam


Mai così tanti azzurri nella massima competizione per nazionali; ecco tutti gli impegni della prima giornata: apre Henrique, chiude il derby Mertens-Ghoulam

SAO PAULO – Dal San Paolo a Sao Paulo, dall’italiano al portoghese, a farla da protagonista sono sempre i calciatori del Napoli, presenti in gran numero all’attesissima competizione mondiale che prende il via questa sera con la cerimonia inaugurale e, a seguire, con il primo match, Brasile-Croazia: ad aprire le danze saranno i padroni di casa verdeoro, tra le cui fila c’è anche Henrique, ma con chance pressochè nulle di trovare posto nella difesa brasiliana. Con lui, sono ben 12 i partenopei iscritti al torneo, a cui se ne aggiungono 3 che per motivi diversi non vestono attualmente la maglia azzurra, ovvero: Andujar, Armero e Vargas. Peccato per Rafael, solo il brutto infortunio al ginocchio lo ha privato della gioia del primo mondiale, per giunta a casa sua.

Domani tocca alla Spagna di Reina ed Albiol, anche loro indiziati per un posto in panchina, contro l’Olanda del terzino destro Janmaat, obiettivo di mercato azzurro; peccato non ci sia Callejon, che avrebbe meritato un posto in quella squadra stellare. A seguire, nel Cile che affronterà l’Australia ci sarà in campo Edu Vargas, sul cui futuro Benitez non si è ancora espresso. Sabato Zuniga si gioca un posto con Arias sulla corsia destra della Colombia, sul versante opposto dovrebbe esserci Armero, che è ancora di proprietà azzurra. Nell’Italia di Prandelli dopo l’esclusione al fotofinish di Maggio, la sorpresa potrebbe essere Insigne che punta ad una maglia da titolare; ad anticipare di poche ore l’impegno degli azzurri ci sarà l’Uruguay degli ex Cavani e Gargano.

Passiamo a domenica, riflettori sul centrocampo svizzero con Inler, Behrami e Dzemaili in lotta per i posti in mediana. Favoriti i primi due, con il terzo che però potrebbe anche essere alternativa sulla trequarti. A mezzanotte, tutti gli occhi saranno per l’Argentina di Higuain (in ballottaggio con l’ex Lavezzi) e Fernandez, che invece pare sicuro del posto al centro della difesa. Chiude la prima giornata il “derby” di martedì, quando Ghoulam, con la maglia dell’Algeria, e Mertens, con quella del Belgio, si sfideranno alle 18:00 italiane; entrambi potrebbero partire titolari.