Il Mondiale brasiliano è ai quarti, ancora 6 ‘napoletani’ in gara: Mertens sfida Higuain

Il Mondiale brasiliano è ai quarti, ancora 6 ‘napoletani’ in gara: Mertens sfida Higuain

Spicca il duello Argentina-Belgio, la Colombia di Zuniga contro i padroni di casa SAO PAULO – Passano tutte le prime degli otto


Spicca il duello Argentina-Belgio, la Colombia di Zuniga contro i padroni di casa

SAO PAULO – Passano tutte le prime degli otto gironi, ed il mondiale brasiliano si prepara alle sfide dei quarti di finale. Ma le favorite hanno dovuto faticare spesso oltre il previsto per avere la meglio sulle avversarie, e se il Brasile deve ringraziare prima la traversa del cileno Pinilla allo scadere dei supplementari, e poi Julio Cesar protagonista sui rigori, l’Argentina segna e passa con Di Maria proprio quando la lotteria dagli 11 metri contro la Svizzera sembrava ad un passo, e poi è graziata dal palo dell’azzurro Dzemaili.

Otto squadre avanzano, altrettante tornano a casa: la pattuglia napoletana si assottiglia sensibilmente, ma resta comunque ben rappresentata. Via il trio svizzero, con Dzemaili anche Inler e Behrami abbandonano la competizione, ma a testa alta dopo l’ottima prova contro l’Argentina di Higuain (ancora poco ispirato), Fernandez e del nuovo arrivo Andujar. Prosegue l’avventura Mertens, sostituito dopo una buona prova contro gli USA, con il suo Belgio che ha trovato la via della qualificazione solo ai supplementari. Fuori invece Ghoulam, che con la sua Algeria ha dato molto filo da torcere ai favoriti tedeschi, costretti anche loro al prolungamento.

Va avanti anche Zuniga, titolare fisso di una Colombia che ha fino ad oggi espresso il miglior calcio: non è un caso che i ‘Cafeteros’ sono gli unici – insieme alla Francia – ad aver passato agevolmente lo scoglio degli ottavi di finale. E se il Cile di Vargas abbandona con tanta sfortuna la kermesse mondiale, a beneficiarne sono i padroni di casa tra le cui fila c’è sempre Henrique, nonostante gli zero minuti in campo.

Venerdì e sabato, dunque, lo spettacolo dei quarti di finale. 6 gli azzurri in gara, tutti impegnati in due partite: Henrique contro Zuniga in Brasile-Colombia, il trio Higuain, Fernandez e Andujar contro Mertens in Argentina-Belgio. Chiudono il programma che porta alle semifinali l’attesa sfida europea tra Francia e Germania, dal lato del tabellone del Brasile, e l’Olanda contro la sorpresa Costa Rica dal lato dell’Argentina.