Allagamenti via della Libertà. L’assessore Cacciapuoti: «A breve rifaremo le fogne»

Allagamenti via della Libertà. L’assessore Cacciapuoti: «A breve rifaremo le fogne»

L’esponente dell’amministrazione assicura che le realizzazioni sono già finanziate VILLARICCA – Alle proteste degli abitanti di via della Libertà ha risposto l’assessore


L’esponente dell’amministrazione assicura che le realizzazioni sono già finanziate

VILLARICCA – Alle proteste degli abitanti di via della Libertà ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Cacciapuoti. All’esponente politico sono state chieste le motivazioni del mancato rifacimento della fogna della zona e delle difficoltà subite dalla Consolare Campana. Su queste due strade si manifestano problemi alla venuta di piogge copiose

«In merito alle questioni sorte in seguito agli eventi eccezionali di oggi e dello scorso luglio e in merito alla portata,  le zone colpite sono già oggetto di rifacimento e di riqualificazione dei tratti fognari. Per via della Libertà è in essere un finanziamento della Sogesid con i fondi di compensazione ambientale. In cooperazione con il comune di Giugliano, stiamo definendo con Ministero e Regione la partenza dei lavori. Oggi mi sono recato personalmente per un sopralluogo».

Qual è il problema che impedisce la partenza dei lavori?
«La gara è già stata affidata alla ditta nel 2010. Il problema da ovviare riguarda il cambiamento nei costi delle realizzazioni. A distanza di 4 anni la ditta ha chiesto una revisione dei prezzi. Gli aumenti sono riconducibili ai costi di conferimento e smaltimento di rifiuti a discarica e del cemento. Nell’incontro chiariremo le prossime mosse».

Per quanto riguarda via Consolare Campana?
«Anche lì sono stanziati i soldi della riqualificazione ambientale, inserito nel progetto per la triennale delle opere pubbliche 2015/17. Analoghi gli interventi per il tratto e delle aree limitrofe».