Giugliano, iniziativa delle scuole del litorale contro lo sversamento illecito dei rifiuti

Giugliano, iniziativa delle scuole del litorale contro lo sversamento illecito dei rifiuti

4 striscioni sono stati esposti in altrettanti punti interessati dallo scarico selvaggio. Coinvolti i bambini degli istituti “Defoe” e “Le coccole” GIUGLIANO


4 striscioni sono stati esposti in altrettanti punti interessati dallo scarico selvaggio. Coinvolti i bambini degli istituti “Defoe” e “Le coccole”

GIUGLIANO – Oltre 200 alunni dai 5 ai 10 anni coinvolti per promuovere la raccolta differenziata ed una maggior attenzione alle tematiche ambientali. Sono i bambini di due istituti della fascia costiera giuglianese, la “Defoe” di via Madonna del Pantano e “Le coccole” di via Domiziana, che si sono dati appuntamento per esporre degli striscioni preparati da loro stessi nei luoghi interessati dallo sversamento illecito dei rifiuti.

L’idea è partita da Vincenzo Risso, gestore del gruppo Facebook “Varcaturo, Licola, Lago Patria” ed attivista del territorio. “Sono fondamentali iniziative di questo genere – ha affermato Risso – anche solo una persona in più che viene sensibilizzata su queste tematiche è un grande passo in avanti”. 4 diversi striscioni realizzati dai piccoli studenti sono stati esposti in altrettanti punti: 2 via Ripuaria, nei pressi dell’isola ecologica e del 4° circolo didattico, uno a via Signorelli ed un altro a via Domiziana.

IMG_0540“Stiamo sviluppando anche altre attività di laboratorio – ha dichiarato invece Maria Rosaria Sicilia, insegnate della scuola “Defoe” – lo scopo è quello di trasmettere ai più piccoli la cultura della differenziata e del compostaggio e quindi riportalo anche nelle famiglie dove ci sono ancora cattive abitudini. Se vogliamo passare dalla “Terra dei Fuochi” alla “Terra del Sole” – ha aggiunto – è indispensabile la giusta formazione dei più giovani”.

Già in programma nelle due scuole, infatti, l’orto con il compost ed un mercatino natalizio con la vendita di prodotti provenienti dal riuso e dal riciclo. I ricavi andranno a favore di associazioni del territorio.

IMG_0544                           IMG_0547