In via Appia crescono disagi alla circolazione dopo l’apertura del nuovo centro commerciale “Il Molino”

In via Appia crescono disagi alla circolazione dopo l’apertura del nuovo centro commerciale “Il Molino”

Già fioccano le proteste: «E adesso siamo solo all’inizio: cosa succederà nel periodo natalizio?»  S.ANTIMO – Soltanto pochi giorni dopo l’apertura in via


Già fioccano le proteste: «E adesso siamo solo all’inizio: cosa succederà nel periodo natalizio?»

 S.ANTIMO – Soltanto pochi giorni dopo l’apertura in via Appia del nuovo centro commerciale del gruppo Cesaro “Il Molino’’ e della catena di negozi Expert, (preso letteralmente d’assalto dai clienti in questi primi giorni a causa di forti sconti sui prodotti di telefonia ed altre elettrodomestici)  appaiono già evidenti i disagi, davvero enormi, alla circolazione stradale, con lunghe code sia in direzione Aversa che all’incrocio con le colonne di Giugliano ed il comune di Melito.

Praticamente impossibile, quasi a tutte le ore, percorrere la Strada Statale senza essere costretti a rimanere imbottigliati tra una serie di auto che cercano faticosamente di guadagnarsi anche pochi centimetri di asfalto e sfuggire così dagli ingorghi. Basta un attimo: il semaforo rosso, una manovra leggermente più lunga di qualche automobilista o un rallentamento di alcuni secondi per far si che la situazione divenga esplosiva.

Nonostante “Il Molino’’, due piani, al cui interno figurano diverse catene di abbigliamento di prima qualità, un discount, negozi di telefonia, bar ed anche un ristorante, si trovi nel territorio di S.Antimo, a dover affrontare maggiori disagi è anzitutto Melito, visto che proprio da via Appia è possibile raggiungere il centro cittadino melitese, peraltro in questi giorni alle prese con la festa di Santo Stefano, patrono della città. Ma anche Giugliano sta avendo problemi a causa dell’enorme traffico.

A tutto ciò si aggiunge un altro elemento: il marciapiede adibito a parcheggio nei pressi dell’ingresso del centro commerciale, con tanto di catene che separano il perimetro per la sosta delle auto alla strada, sarebbe stato messo su senza gli opportuni rilasci autorizzatori da parte della polizia municipale di S.Antimo. In questo caso però non ci sono ancora conferme; si aspetta infatti che i caschi bianchi, guidati dal comandante Biagio Chiariello, dopo le verifiche del caso si pronuncino in merito.

Quello che è certo, oltre al disagio per la circolazione, è un tavolo di confronto che si aprirà nei prossimi giorni tra gli stessi vigili urbani santantimesi con i colleghi di Melito diretti da Domenico Cecere, per cercare di mettere una pezza ad una situazione difficilmente risolvibile, a causa, come detto, della particolare conformazione urbanistica della zona dove sorge “Il Molino’’.

«Siamo soltanto ad ottobre ed il traffico in questa zona è insopportabile ed in via Appia non c’è solo questo centro commerciale ma tante altre attività. Cosa succederà nel periodo natalizio quando la corsa all’acquisto si fa più intensa?» si domandano diversi cittadini.

Il Molino 1  Il Molino 2