Febbre da cavallo, una giuglianese sul podio della Coppa Delle Regioni Pony

Febbre da cavallo, una giuglianese sul podio della Coppa Delle Regioni Pony

Si chiama Diletta Pierini e ha appena 12 anni. Ieri si è aggiudicata la medaglia d’oro nella corsa ostacoli alla FieraCavalli di


Si chiama Diletta Pierini e ha appena 12 anni. Ieri si è aggiudicata la medaglia d’oro nella corsa ostacoli alla FieraCavalli di Verona. ECCO IL VIDEO

GIUGLIANO – Ha appena 12 anni. E’ di Lago Patria e frequenta la scuola media Don Salvatore Vitale. Ma Diletta Pierini ha già raggiunto una delle vette più ambite dello sport equestre italiano. Alla Coppa delle Regioni Pony ha battuto tutti. Medaglia d’oro nel salto ostacoli (1, 05 metri) tra ottanta concorrenti anche più grandi di lei. La consacrazione è avvenuta ieri pomeriggio nella FieraCavalli di Verona dinnanzi a migliaia di spettatori.

coppa delle regioni“Un successo – ha dichiarato a Il Meridiano News Stefano Capuano, 35 anni, suo istruttore – Diletta si cimenta in questa disciplina da soli 7 mesi e ha già raggiunto un risultato straordinario. Tra l’altro erano quasi vent’anni che un istruttore campano non vinceva alla Coppa delle Regioni Pony nel titolo individuale”.

Il merito ovviamente è anche del cavallo che Diletta monta al CELP (centro equitazione Lago patria). Un pony francese di 18 mesi dal nome estroso: Marquise de Cabaca. In soli 87, 85 centesimi di secondo ha compiuto il percorso a ostacoli che ha proiettato la giovanissima Diletta sul podio di Verona. Il tempo è stato calcolato sommando il minutaggio di due corse svolte tra sabato e domenica (nella prima Diletta aveva ottenuto il secondo miglior tempo). Dietro di lei la lombarda Tamara Lorenzi (Tridentum Csillag (0/0; 89”09) e l’emiliano Andrea Pizzetti su Marionetka (0/0; 96”82).

ECCO IL VIDEO: