Giugliano, istituiti dei presidi itineranti per la raccolta differenziata su strada

Giugliano, istituiti dei presidi itineranti per la raccolta differenziata su strada

I rifiuti potranno essere portati agli appositi presidi dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle ore 7 alle ore 17. I nuovi

@Armando Di Nardo

I rifiuti potranno essere portati agli appositi presidi dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle ore 7 alle ore 17. I nuovi punti di raccolta ne sono 5: 2 per Giugliano centro e 3 per la fascia costiera

GIUGLIANO – La Commissione Straordinaria, avendo già disciplinato il conferimento dei rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata delle frazioni dei rifiuti urbani, con il procedimento del porta a porta sul territorio comunale, ha ritenuto opportuno contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ai margini delle strade periferiche istituendo degli appositi presidi, cosiddetti di prossimità stradale, presso i quali potranno essere conferite particolari frazioni di rifiuti, quali: imballaggi in carta e cartone, imballaggi in materiali misti e in vetro, rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sfalci e potature.

Il provvedimento amministrativo è finalizzato ad incentivare e, nel contempo, a controllare i diversi flussi di rifiuti indifferenziati prodotti sul territorio comunale. Questo servizio di raccolta, che si può dire itinerante, è stato istituito per accogliere le esigenze manifestate dai cittadini attraverso specifiche segnalazioni, stanti a testimoniare la convinta forte partecipazione dell’intera cittadinanza ai provvedimenti migliorativi introdotti dalla Commissione Straordinaria.

Si evidenzia che l’incremento delle attività di raccolta non comporterà alcuna spesa aggiuntiva, poiché la ditta affidataria del servizio, nelle more della realizzazione dei centri comunali di raccolta, si è resa disponibile ad istituire e gestire il servizio suppletivo di raccolta itinerante a titolo gratuito.

I rifiuti sopra richiamati potranno essere portati agli appositi presidi di prossimità stradale, e depositati negli appositi contenitori, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle ore 7 alle ore 17. Il personale della ditta affidataria sarà presente per assicurare la regolarità del servizio e per annotare le tipologie dei rifiuti conferiti.

Nel centro di Giugliano sono stati istituiti due presidi di raccolta itineranti, entrambi sulla Via Pigna, ovvero: il primo, tra Via Antonio De Rosa e Via Mena Morlando, funzionanti il Martedì e Giovedì; il secondo, in corrispondenza dell’area della fiera settimanale, aperto il Sabato.

Sulla fascia costiera sono stati istituiti tre presidi, ovvero: il primo, in Via Signorelli (zona fiera settimanale), aperto il Lunedì; il secondo, in Via Ripuaria (parcheggio campo sportivo), nella giornata di Mercoledì; il terzo, all’inizio di Via Ripuaria (area antistante il Lido Varca d’oro), aperto il Venerdì.

(COMUNICATO STAMPA)