Piu Europa, proseguono i lavori dopo la riapertura di corso Campano. “Obiettivo Ztl”

Piu Europa, proseguono i lavori dopo la riapertura di corso Campano. “Obiettivo Ztl”

Oggi operai al lavoro sulla pubblica illuminazione. Dopo le festività si proseguirà con l’altro tratto che interesserà anche il restyling di piazza


Oggi operai al lavoro sulla pubblica illuminazione. Dopo le festività si proseguirà con l’altro tratto che interesserà anche il restyling di piazza Matteotti. GUARDA LA PHOTOGALLERY

GIUGLIANO – La cittadinanza si sta riappropriando del proprio centro storico. Si respira aria nuova al Corso Campano dopo la riapertura di domenica sera. Lavori terminati in extremis, in serata, quando si pensava che il tutto fosse slittato. Invece, la giornata dell’Immacolata è stata l’occasione per passeggiare lungo la storica strada messa a nuovo, tra negozi aperti ed artisti di strada.

maria rosaria petrillo comandante polizia municipaleLa giornata di festa e di shopping è stata caratterizzata soprattutto dall’assenza di automobili. “L’isola pedonale verrà istituita per tutto il periodo natalizio – dichiara il comandante della polizia locale Maria Rosaria Petrillo – E’ un test, per adesso chiudiamo fino all’incrocio con via Roma. In previsione però c’è l’istituzione della Ztl. Per ora è allo studio la lunghezza di tale zona a traffico limitato – aggiunge la Petrillo – si sta studiando se farla terminare (partendo da piazza Annunziata, ndr) a piazza Trivio oppure a San Nicola. I commercianti fanno sapere che preferiscono la prima opzione ma dal punto di vista tecnico c’è il bisogno di evitare l’ingorgo di via Licoda, dovremmo isolare quella strada per non congestionare tutto il traffico. L’obiettivo dunque è l’istituzione della Ztl. Dopo le festività – conclude – di comune accordo con la commissione straordinaria prenderemo la decisione”. Via Aniello Palumbo, pertanto, resterà a doppio senso di circolazione visti gli ottimi risultati riscontrati. Il corso resterà dunque pedonalizzato permettendo solo l’immissione, per chi proviene da via Palumbo, in via San Rocco.

Oggi gli operai erano al lavoro sull’impianto di pubblica illuminazione, con la sostituzione dei cavi elettrici e dei pali. Durante le festività si proseguirà invece con il rifacimento di piazza Annunziata e via Marconi.  Dal 7 dicembre, invece, si partirà con il restyling di piazza Matteotti e dell’altro tratto del corso che va verso piazza Trivio.