Comuni Ricicloni, Giugliano premiata per il 2014

Comuni Ricicloni, Giugliano premiata per il 2014

Lo scorso anno sono state prodotte 54 mila tonnellate di rifiuti. Secondo i dati, novembre è stato il mese migliore GIUGLIANO –


Lo scorso anno sono state prodotte 54 mila tonnellate di rifiuti. Secondo i dati, novembre è stato il mese migliore

GIUGLIANO – L’impegno premia. È così che Giugliano ha ricevuto l’attestato di “Comune Riciclone” per l’anno 2014. Costanza e rispetto per l’ambiente da parte dei cittadini, infatti, hanno fatto registrare un incremento del 34,5% di rifiuti differenziati rispetto al 2013. Novembre è stato il mese migliore, con un livello di raccolta differenziata pari al 55,5%.

L’attestato arriva da Legambiente, da anni promotrice dell’iniziativa “Comuni Ricicloni”, che vede la partecipazione di numerose comunità locali che s’impegnano nella gestione dei rifiuti. Nel 2014, a Giugliano, sono stati prodotte quasi 54mila tonnellate di rifiuti, di cui il 42% è stato differenziato.

Ma la percentuale di raccolta differenziata non è l’unico parametro che viene considerato. Infatti, per rientrare nella classifica dei comuni meritevoli, si calcola l’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi fattori come la produzione di rifiuti procapite e l’attivazione del compostaggio domestico.