Fascia costiera, istituita una sede distaccata della Polizia Municipale

Fascia costiera, istituita una sede distaccata della Polizia Municipale

Già individuati dei locali in via Lago Patria. Il presidio potrà contare su 6 unità GIUGLIANO – Anche la fascia costiera avrà


Già individuati dei locali in via Lago Patria. Il presidio potrà contare su 6 unità

GIUGLIANO – Anche la fascia costiera avrà un presidio di Polizia Municipale. Lo hanno deciso i commissari dopo aver incassato il parere favorevole del comandante Maria Rosaria Petrillo e del dirigente dei Servizi Finanziari Gerardo D’Alterio.

Per le unità attualmente presenti al Comando di Corso Campano infatti, vista anche l’estensione del territorio comunale, è quasi impossibile un controllo capillare delle strade di Varcaturo, Licola e Lago Patria. Si tiene conto, tra l’altro, anche delle criticità dell’area, interessata da problemi di viabilità ed illegalità diffusa (un esempio potrebbe essere la “piaga” dell’abusivismo edilizio). Compito dei poliziotti sarà anche quello di contrastare i fenomeni d’inquinamento come roghi tossici e discariche abusive.

“E’ essenziale la figura del poliziotto municipale quale punto di riferimento per tutti i cittadini – si legge nella delibera – senza tralasciare uno degli aspetti più importante riguardante il rapporto di fiducia che si crea con il legame costante e solido tra cittadino e pubblica amministrazione”.

Sede del nuovo presidio sarà quella che già ospita il distaccamento dell’ufficio Anagrafe in via Lago Patria, per il quale è necessario però estendere il contratto di locazione ad un altro locale adiacente. Il nuovo presidio sarà composto da 6 unità, per le quali il comandante è già stato incaricato di predisporre il modello operativo. Non ci saranno però nuove assunzioni: la Legge Finanziaria impedisce nuovi concorsi ed i nuovi poliziotti arriveranno dalla lista di mobilità della Città Metropolitana.

Presto, dunque, i locali individuati verranno adeguati ed allestiti per ospitare il distaccamento. Si tratta di una notizia che farà sicuramente felici gli abitanti della fascia costiera che da anni ormai rivendicano maggior attenzione e sicurezza sul territorio. Spesso, infatti, i cittadini devo percorrere chilometri per raggiungere gli uffici in centro. Situazione che ora verrà notevolmente semplificata con il nuovo presidio di Lago Patria.