Gabbiadini trascina l’EuroNapoli: gol ed assist in Turchia. Roboante 4-0

Gabbiadini trascina l’EuroNapoli: gol ed assist in Turchia. Roboante 4-0

Bastano 27 minuti per ipotecare la qualficazione: l’ex Samp chiude il tris aperto da Henrique ed Higuain. Nel finale gloria per Zapata

@Raffaele Silvestri

Bastano 27 minuti per ipotecare la qualficazione: l’ex Samp chiude il tris aperto da Henrique ed Higuain. Nel finale gloria per Zapata

TREBISONDA – Manifesta superiorità, questo il verdetto giunto dopo meno di mezz’ora dallo stadio Hüseyin Avni Aker. Un tris servito che nel finale diventa poker ed assicura al Napoli una gara di ritorno senza patemi ed un passaggio di turno quanto mai probabile.

Il turno di coppa fa il gioco di Benitez, rimandando le discussioni su Rafael: spazio ad Andujar come previsto, per lunedì con il Sassuolo si vedrà.

Bastano sei minuti per vedere il risultato cambiare: Henrique ritrova una maglia da titolare e festeggia infilando di testa dopo la respinta di Arikan sull’inserimento di Koulibaly. Il Napoli trova il vantaggio e può giocare come preferisce: al 20′ Gabbiadini fugge via velocissimo in contropiede e serve un assist al bacio per Higuain che deve solo accompagnare in porta il pallone per la rete del raddoppio. E sette minuti dopo è lo stesso Gabbiadini – migliore in campo – che, ben servito da Albiol, si gira in mezzo a due difensori e chiude il tris di sinistro.

I turchi si dimostrano incapaci di far male, e sono anzi i partenopei a sfiorare ancora il gol, con Higuain che al termine di uno straordinario slalom colpisce la traversa.

Nella ripresa subito un buon intervento di Andujar, poi quarto gol fallito più volte da Mertens, Higuain e De Guzman. Cardozo prova almeno a spaventare gli azzurri, nel finale Mertens si conquista il rigore e si presenta sul dischetto: il belga allarga troppo il piatto e sbaglia ancora dagli 11 metri. Il Napoli attacca ancora, pur senza forzare, e trova il poker nei minuti di recupero con Duvan Zapata, subentrato nel finale ad Higuain ed ancora puntuale nel timbrare il cartellino personale.

La debacle palermitana sembra già dimenticata, il Napoli guarda avanti e con gli ottavi in tasca può concentrarsi sull’insidia Sassuolo di lunedì al San Paolo. Per chiudere il discorso con il Trabzonspor, invece, l’appuntamento è per giovedì sera, sempre a Fuorigrotta.