Giugliano, domani la presentazione del libro “Zauberkreis: il circolo incantato tra singolo e comunità”

Giugliano, domani la presentazione del libro “Zauberkreis: il circolo incantato tra singolo e comunità”

L’autrice è Fiorella Bellachioma, docente di filosofia al liceo classico De Carlo di Giugliano dal 1996 al 2008 GIUGLIANO – Il ruolo del singolo


L’autrice è Fiorella Bellachioma, docente di filosofia al liceo classico De Carlo di Giugliano dal 1996 al 2008

GIUGLIANO – Il ruolo del singolo come elemento propulsore del cambiamento. La crisi come occasione di riflessione. La consapevolezza della potenza dell’individuo quale quintessenza della comunità. In un oggi scandito dalla rapidità caotica e confusionaria, l’uomo, il cittadino rischia di subire passivamente direttive velate ed imposizioni latenti tra le sfaccettature di un “modus vivendi contemporaneo”, ipotecando il proprio patrimonio umano, trasformando il rapporto con l’altro in uno iato sociale, svilendo il senso di appartenenza, di presenza, di essenza, di cittadinanza.

“Zauberkreis”, Diogene Edizioni,  è l’opera della professoressa Fiorella Bellachioma, docente di Filosofia al liceo classico “A. M. De Carlo” (oggi “Cartesio”) di Giugliano dal 1996 al 2008. Un viaggio tra ecologia, sociologia, intriso di riflessioni sul senso della vita e sulle possibilità di rinnovamento in una realtà che sceglie la virtualità a scapito della virtù.

Il saggio sarà presentato giovedì 26 marzo 2015 alle ore 17 presso la biblioteca comunale di via G. Verdi a Giugliano in collaborazione con l’associazione culturale “Minerva”. Interverrà il prof. Circo Raia, preside del Liceo “F. Sbordone” di Napoli. Alunni dell’istituto “G. Minzoni” di Giugliano leggeranno frammenti dell’opera.