Aversa, aree pubbliche affidate a privati: emessi provvedimenti a carico dei responsabili

Aversa, aree pubbliche affidate a privati: emessi provvedimenti a carico dei responsabili

Danno erariale di circa 1,5 milioni di euro. Sotto accusa il sindaco, due dirigenti dell’Area Tecnica ed uno dell’Ufficio Patrimonio AVERSA – La Guardia


Danno erariale di circa 1,5 milioni di euro. Sotto accusa il sindaco, due dirigenti dell’Area Tecnica ed uno dell’Ufficio Patrimonio

AVERSA – La Guardia di Finanza di Caserta, al termine di specifici accertamenti condotti su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania, ha notificato agli amministratori pubblici pro-tempore del Comune di Aversa, ritenuti responsabili, gli “inviti a dedurre” relativi alla vicenda dell’indebita occupazione da parte di privati delle aree da destinare a spazi pubblici e ad uso della collettività (parcheggi, verde pubblico, parchi giochi, ecc.), che devono essere garantite ai cittadini ogniqualvolta vengono costruiti nuovi insediamenti civili oppure incrementati quelli esistenti (c.d. standard urbanistici).

L’inchiesta ha fatto emergere come l’Ente locale normanno, nel corso degli anni, abbia subìto e tollerato l’occupazione sine titulo, con indebita sottrazione alla disponibilità dei cittadini aversani, di numerose aree da destinare invece a servizi pubblici. In taluni casi, a causa dell’inerzia dell’Amministrazione comunale, le aree sono state definitivamente sottratte alla disponibilità per intervenuta usucapione.

indagine guardia di finanzaL’attività posta in essere dalla Guardia di Finanza di Aversa ha inizialmente fatto emergere, a seguito di sopralluoghi, che il 73% degli standard ricadenti nel territorio comunale aversano di fatto sono irregolarmente occupati da privati.

 L’analisi dei documenti acquisiti ha evidenziato come solo dal 2003 l’Amministrazione comunale ha cominciato ad interessarsi delle aree standard di sua proprietà effettuando un primo censimento, giungendo poi nel 2006 all’elaborazione di un apposito regolamento comunale per disciplinare la materia, comunque mai adottato.

L’inchiesta contabile vede coinvolti quali presunti responsabili del danno erariale alle finanze comunali quantificato in circa 1,5 milioni di euro, il Sindaco (pro-tempore) dott. Domenico Ciaramella, i due dirigenti (pro-tempore) dell’Area Tecnica del Comune normanno (Ing. Gennaro Pitocchi e Arch. Elio Florio), il dirigente (pro-tempore) dell’Ufficio patrimonio dell’Ente locale (dott. Claudio Pirone).

 E’ significativo evidenziare che l’attività d’indagine posta in essere ha consentito all’Amministrazione comunale di riappropriarsi di porzioni di territorio indebitamente occupate ed ora restituite alla cittadinanza.

 Il controllo della spesa pubblica attuato dalla Guardia di Finanza e dalla Corte dei Conti, contrastando truffe, abusi e sprechi, favorisce migliori e sempre maggiori servizi alla collettività.