La scuola internazionale di Lago Patria scrive a Renzi: “il 16 maggio venga anche da noi”

La scuola internazionale di Lago Patria scrive a Renzi: “il 16 maggio venga anche da noi”

Il presidente del consiglio sarà a Napoli per l’apertura della fermata di piazza Municipio proprio mentre gli alunni dell’istituto saranno impegnati nella


Il presidente del consiglio sarà a Napoli per l’apertura della fermata di piazza Municipio proprio mentre gli alunni dell’istituto saranno impegnati nella pulizia della spiaggia

GIUGLIANO – “Venga ad assistere alla nostra iniziativa e a mostrarci il suo sostegno”, si rivolgono così a Matteo Renzi i ragazzi della International School of Lago Patria, che il 16 maggio saranno impegnati nella pulizia della spiaggia libera mentre il presidente del consiglio sarà in visita a Napoli per assistere all’inaugurazione della fermata Municipio della Metro Linea 1.

Ecco di seguito la loro lettera:

Egregio Presidente,

siamo appena venuti a conoscenza che il giorno 16 Maggio 2015 Lei sarà a Napoli per l’inaugurazione della nuova linea della Metropolitana. Sicuramente per Lei sarà l’occasione per incontrare rappresentanti autorevoli della nostra città e regione.

Proprio lo stesso giorno, però, noi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado dell’International School of Lago Patria (www.internationalschool.it) saremo impegnati in un progetto a noi molto caro per la pulizia della spiaggia libera di Lago Patria.

Il nostro Istituto, sito a Lago Patria, ogni anno sponsorizza con la collaborazione dellla Surfrinder Fundation, un’iniziativa che ha già visto due edizioni, la prima nel 2013 e la seconda nel 2014. Il ”Beach Clean Up” è per noi un momento di grande aggregazione perché ci dà la possibilità di mostrare ai nostri compagni, provenienti da tutto il mondo, che anche noi italiani siamo attenti al tema ambientale.

Il nostro Istituto, adiacente alla nuova Base Nato di Lago Patria, è frequentato da ragazzi di ogni dove, spesso figli di militari che vivono e soggiornano qui, nella provincia di Napoli, in piena ”Terra dei Fuochi”, per almeno tre anni.

Tante sono state le volte in cui abbiamo provato un grande imbarazzo nell’invitare i nostri compagni -veri Cittadini del Mondo- al mare, giacché il nostro litorale è davvero ridotto ad essere una discarica a cielo aperto. Per questo siamo così attenti al tema dell’ambiente e abbiamo creato questo appuntamento, ormai alla sua terza edizione.

Ora, Le sembrerà cosa troppo ardita, se Le chiedessimo di poter essere presente alla nostra iniziativa per mostrarci il Suo sostegno?

Sappiamo che ha tanto da fare e che il nostro invito può apparire come un superfluo appuntamento da eseguire, ma, in quanto giovani Cittadini della Campania, pensiamo di poter essere significativi grazie a quello che è lo spirito della nostra azione: dare l’esempio ai nostri coetanei che solo con la partecipazione attiva dei cittadini, l’Italia, la Campania, Napoli, potranno avere un futuro migliore, dove l’ambiente venga valorizzato in quanto nostra prima espressione di identità.

Distinti Saluti
I ragazzi della Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado (XIII-IX-X grado)
International School of Lago Patria