Processione dell’ottava, l’ultimo volo chiude i festeggiamenti per la Madonna della Pace

Processione dell’ottava, l’ultimo volo chiude i festeggiamenti per la Madonna della Pace

Lo straordinario spettacolo delle luminarie non ha fatto rimpiangere l’assenza dei fuochi d’artificio GIUGLIANO – Si è concluso ieri il proseguo della processione


Lo straordinario spettacolo delle luminarie non ha fatto rimpiangere l’assenza dei fuochi d’artificio

GIUGLIANO – Si è concluso ieri il proseguo della processione che ha accompagnato la Madonna della Pace nelle vie secondarie di Giugliano, nel giorno dell’ottava di Pentecoste che, eccezionalmente quest’anno, a causa delle elezioni di domenica 31, è stato anticipato a sabato 30.

Numerosa e onnipresente la folla del popolo giuglianese, è partita da piazza Annunziata dopo il volo della piccola Alessia D’Alterio, dileguandosi verso le zone non percorse durante il lunedì della Pentecoste.

Un gran sole, coriandoli luccicanti, palloncini in festa: lo scenario di un paese che nonostante viva problemi e difficoltà, decide di annientare tutto e affrontare un giorno di forte spiritualità e commozione, con gioia e onore.

Un cumulo di emozioni, una carica di adrenalina per chi sente fortemente questo percorso religioso e attende un nuovo anno per rivivere la stessa intensa e amplificata devozione, frutto di sacrificio e volontà.

Strettoie e vicoli suggestionano gli animi dei fedeli, con balconi che mostrano lenzuola da corredo, simbolo di offerta e riverenza nei confronti della Madonna, bandiere con l’icona della Madonna della Pace che benedice case e famiglie, portoni aperti e pronti ad offrire da mangiare e bere alle “biancovestite” e a tutti gli uomini della congrega, delle forze dell’ordine e tutti gli altri fedeli.

Il rientro alle 22:30 in piazza ha poi sorpreso e stravolto tutti: proiezione dei momenti più belli dei festeggiamenti mariani, l’Alleluia e “Heart of courage” in filodiffusione, luminarie che, a tempo di musica, regalavano giochi di colori meravigliosi. Da lasciare senza fiato tutti. È toccato poi alla piccola Carol Mallardo lanciarsi ed emozionare la platea che tanto l’attendeva.

Dopo il ritiro del carro in chiesa e la benedizione, il Rettore Vincenzo Apicelli, ha tenuto particolarmente a ringraziare tutte le forze dell’ordine, la Congrega e il Priore Giovanni Antignano. Giugliano ha salutato così, anche quest’anno, i festeggiamenti mariani nel migliore dei modi.