Centro Fiamma, parte su Facebook un sondaggio rivolto ai ragazzi

Centro Fiamma, parte su Facebook un sondaggio rivolto ai ragazzi

I giovani dovranno spiegare come immaginano il quartiere della propria città. Le risposte si tradurranno in progetti concreti. La coordinatrice Palma: “Diamo voce agli


I giovani dovranno spiegare come immaginano il quartiere della propria città. Le risposte si tradurranno in progetti concreti. La coordinatrice Palma: “Diamo voce agli adolescenti”

GIUGLIANO – Nuova iniziativa del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, Ente di promozione sociale, attivo con una sede operativa nella 8° Municipalità dove da più di anno ha in affidamento un campo di calcio sottratto alla criminalità. Ascoltare i giovani e le loro esigenze e come vogliono raggiungere un miglioramento dell’ambiente in cui vivono: questo è lo scopo della nuova iniziativa promossa attraverso un sondaggio, al fine di rilevare le opinioni degli adolescenti della municipalità per iniziative future da realizzare sul territorio. Dunque, obiettivo dell’iniziativa è indagare su come gli adolescenti vorrebbero veder cambiare la zona in cui vivono e studiano. Ognuno di loro deve immaginare come sarebbe il proprio quartiere se avesse il potere di creare la città ideale dei ragazzi.

“La nostra idea – dichiara la Dott. Angela Palma, coordinatrice dell’ente – è quella di avviare una Progettazione Partecipata, ovvero dare voce agli adolescenti del posto, renderli partecipi dei processi decisionali, in quanto siamo del parere che risulta importante ascoltare le loro idee e dunque chiedere direttamente quali potrebbero essere le attività da proporre. – continua la dirigente – si è scelto di realizzare il sondaggio principalmente mediante Facebook, oramai ritenuto il social network più diffuso e utilizzato dagli adolescenti, affiancato dai tradizionali metodi di rilevamento come le interviste per strada e nei principali luoghi di aggregazione della municipalità.”

La domanda è libera e le relative risposte, una volta terminato il sondaggio, saranno raccolte e tradotte in azioni progettuali. Prosegue la sperimentazione sociale da parte dell’ente Fiamma su quartieri di confine con realtà complesse che necessitano di nuovi stimoli.

COMITATO REGIONALE CAMPANIA
Via A. de Gasperi 63 – 80014 Giugliano in Campania (Na)
Tel Uff +39 081 19.66.22.27 – Cell Uff +39 340 97.87.894
www.cnsfiammacampania.it
mail: sportfiammacampania@gmail.com – info@cnsfiammacampania.it