Via Sambuco, per fine mese radicale pulizia e telecamere. Intervento da 421mila euro

Via Sambuco, per fine mese radicale pulizia e telecamere. Intervento da 421mila euro

Dopo Qualiano anche Villaricca firma l’accordo con “Campania Ambiente e Servizi SpA”. Alla rimozione dei rifiuti, poi, seguirà l’impianto per monitorare la


Dopo Qualiano anche Villaricca firma l’accordo con “Campania Ambiente e Servizi SpA”. Alla rimozione dei rifiuti, poi, seguirà l’impianto per monitorare la zona con le telecamere

HINTERLAND – E’ iniziato il conto alla rovescia per via Sambuco la strada al confine tra i territori di Qualiano e Villaricca, dove vengono abbandonati indisciplinatamente enormi quantità di ingombranti e rifiuti.

via sambuco-rifiutiDopo il Comune di Qualiano, proprio in questi giorni anche il Comune di Villaricca, ha siglato l’accordo con “Campania Ambiente e Servizi SpA”, società incaricata dalla Regione Campania, che entro la fine del mese di Settembre inizierà i lavori di rimozione completa dei rifiuti e degli ingombranti, che si trovano sulla strada di periferia al confine tra i due territori comunali.

“Come atto di responsabilità, in questi due anni di amministrazione, il nostro Comune, si è fatto carico di ripulire più di una volta la strada, ma non possiamo caricare la nostra comunità di costi che non le appartengono. – sottolinea il sindaco di Qualiano, Ludovico De Luca- L’accordo siglato dai nostri vicini di Villaricca ci fa ben sperare in un’attenzione maggiore, per questa strada dove con l’arrivo delle telecamere anche gli habitué del “sacchetto selvaggio” dovranno arrendersi.

L’appello poi è sempre ai residenti della strada che dovranno vigilare e segnalare immediatamente i depositi illeciti ai rispettivi Comuni di competenza”.

L’iniziativa di pulizia di pulizia e monitoraggio con telecamere di via Sambuco fa parte di un progetto firmato e finanziato dalla Regione Campania con 421mila euro.

“Questo primo intervento di pulizia e rimozione rifiuti ci permetterà di governare meglio la zona di via Sambuco, da tempo oggetto di aggressioni incivili e criminali.- afferma il sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri- L’inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro la fine di Settembre, poi la fase successiva è quella dell’impianto di videosorveglianza in diversi punti della strada. La sinergia con il Comune di Qualiano, su alcune zone di confine dei nostri territori, dimostra in modo ulteriore quanto abbiamo a cuore ogni angolo della nostra terra”.

Entrambi i Primi cittadini, chiedono poi la collaborazione ai residenti, a fare attenzione a chi abbandona incivilmente i rifiuti o carcasse varie.

Via Sambuco in realtà non è una strada a scorrimento, ma di transito, per gli stessi residenti della zona, alcuni dei quali non effettuano la Raccolta Differenziata, ma contribuiscono ai cumuli di pattume bordo strada. Ancora per poco, poi sotto le telecamere sarà difficile lanciare il sacchetto o mollare la carcassa della vecchia poltrona.

(comunicato stampa)