Allarme piena a Castelvoltuno, il sindaco Russo: “Evacuare la riva destra”

Allarme piena a Castelvoltuno, il sindaco Russo: “Evacuare la riva destra”

Poi la precisazione: “Si tratta solo di estrema prudenza, il fiume non è mai esondato. Scuole regolarmente aperte” CASTELVOLTURNO – L’allarme lo


Poi la precisazione: “Si tratta solo di estrema prudenza, il fiume non è mai esondato. Scuole regolarmente aperte”

CASTELVOLTURNO – L’allarme lo lancia il sindaco Dimitri Russo attraverso il suo profilo Facebook: un’ondata di piena, prevista nel primo pomeriggio, potrebbe far esondare il Volturno lungo la sua riva destra e creare pericoli per gli abitanti dell’area, tanto da portare il primo cittadino a chiederne lo sgombero.

Russo poi precisa: “Il culmine dell’onda ci sarà nel primo pomeriggio, dopo le ore 13:00, ma poiché già adesso il livello del fiume è alto e la corrente è forte, si consiglia agli abitanti di Destra Volturno che abitano nei pressi della foce del fiume, in via prudenziale, di salire ai piani alti, di raggiungere parenti in zone più interne o recarsi presso il palazzetto comunale (Via occidentale) dove abbiamo allestito un punto di accoglienza. Si tratta solo di estrema prudenza perché il Volturno negli anni addietro, con livello più alto e ondata più impietuosa di quella che è in arrivo (ad esempio quella del 2005), non è mai esondato. Quindi non occorre allarmarsi, anche perché il mare sta accogliendo la piena senza problemi e le previsioni meteo sono ottime. Le altre zone sono al sicuro. Chi ha deciso di allontanarsi dalla propria abitazione lo faccia con calma, ha tutto il tempo per organizzarsi. Senza panico. Ripeto, infine, che si tratta solo di estrema prudenza. Vi aggiorno nel corso della giornata qui dal Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Caserta. Tutte le scuole saranno regolarmente aperte”.