Carne pericolosa? All’Asl Na 2 Nord ancora niente screening per il colon retto

Carne pericolosa? All’Asl Na 2 Nord ancora niente screening per il colon retto

L’alimentazione non è l’unico problema. In un territorio come “La Terra dei Fuochi” mancano ancora programmi sanitari adeguati GIUGLIANO – L’allarme lanciato


L’alimentazione non è l’unico problema. In un territorio come “La Terra dei Fuochi” mancano ancora programmi sanitari adeguati

GIUGLIANO – L’allarme lanciato dall’Oms sui pericoli del consumo della carne ha suscitato molta preoccupazione tra la gente. Molti medici stanno però facendo sgonfiare il clamore dello studio. O meglio, l’alimentazione non è l’unico problema collegato ai tumori. L’attenzione degli ultimi giorni sembra un po’ esagerata.

All’Asl Na 2 Nord, infatti non sono ancora partiti gli screening al colon retto. Aspetti di “prevenzione secondaria” – così vengono definiti – che con la loro implementazione hanno dimostrato un impatto importante attraverso una diagnosi precoce con cui si è riusciti a ridurre l’indice di mortalità.

Esami sulla popolazione già approvati dalla Regione Campania ed attivi in altre zone che, però, all’Azienda Sanitaria Locale – in un territorio martoriato come quello giuglianese – sono partiti solo per la mammella.