Piu Europa, disagi per i residenti di via Coppola ma la Polizia Municipale tranquillizza

Piu Europa, disagi per i residenti di via Coppola ma la Polizia Municipale tranquillizza

Stamani gli abitanti della strada si sono ritrovati per alcune ore “in gabbia” tra il palazzo pericolante e l’avanzamento del cantiere su


Stamani gli abitanti della strada si sono ritrovati per alcune ore “in gabbia” tra il palazzo pericolante e l’avanzamento del cantiere su Corso Campano. Il problema però non dovrebbe più verificarsi

GIUGLIANO – Proseguono i lavori Piu Europa al centro storico. L’obiettivo è quello di riuscire a completare il tutto entro il 7 dicembre prossimo, così come promesso da sindaco e rappresentati della ditta alle associazioni nell’ultimo incontro di qualche settimana fa.

IMG_4910
Il palazzo a rischio crollo transennato

Quest’oggi, però, i residenti di via Mattia Coppola, strada che collega via Aniello Palumbo e Corso Campano, hanno dovuto fare i conti con dei nuovi disagi. Una parte della strada, infatti, è diventata per qualche ora una vera e propria gabbia a causa del blocco delle transenne su entrambi i lati che impedisce il passaggio in auto: da una parte c’è il palazzo pericolante dove i proprietari non hanno ancora provveduto alla messa in sicurezza dopo oltre 1 anno, dall’altra invece c’è l’avanzamento del cantiere sul Corso Campano avvenuto stamani.

Alcuni cittadini, , impossibilitati a muoversi, hanno dunque protestato per questo nuovo blocco. “Possibile che nessuno ci ha avvisato di questa chiusura? – si sfoga un residente – Lei sa (rivolgendosi al sindaco Poziello, ndr) che qui abitano persone anziane e bambini e potrebbe capitare qualsiasi cosa e quindi qualcuno potrebbe necessitare di un pronto soccorso? Lei sa che noi lavoriamo fuori paese e ci serve l auto per spostarci?”

Il passaggio, infatti, è avvenuto a singhiozzo per permettere agli operai la rimozione dei vecchi cubetti di porfido. L’avviso – come raccontano i cittadini – sarebbe stato affisso solo nel pomeriggio e si riferisce all’inizio della settimana prossima nonostante le operazioni siano già partite: “Si rende noto – si legge nel manifesto pubblico – che dal giorno lunedì 19 nel tratto di Corso Campano compreso tra piazza Annunziata e vico Pozzo sarà consentito solo il transito pedonale”.

Il Comando di Polizia Municipale, però, prova a tranquillizzare i cittadini preoccupati di restare di nuovo in trappola come avvenuto oggi per alcune ore. “Il passaggio sarà comunque consentito ai residenti. – spiegano i vertici dei vigili urbani – Abbiamo già in mente una soluzione: verranno posizionate delle lastre di acciaio che permetteranno di passare sopra lo scavo e girare verso via Marconi”.

I cittadini sperano dunque di non ritrovarsi un’altra volta “prigionieri”.

avviso-viacoppola