Questa notte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora: si dormirà di più

Questa notte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora: si dormirà di più

Alle 3 di questa notte le lancette torneranno indietro di un’ora e ci permetteranno di dormire un’ora in più. L’ora legale tornerà


Alle 3 di questa notte le lancette torneranno indietro di un’ora e ci permetteranno di dormire un’ora in più. L’ora legale tornerà il 27 marzo

ORA SOLARE – Ci siamo: stanotte torna l’ora solare. Alle 3 di domenica 25 ottobre le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora. L’ora legale ci ha fatto risparmiare parecchio, finora. In effetti, sarebbe più corretto chiamarla daylight saving time, cioè orario di risparmio della luce diurna.

Secondo alcune stime, grazie all’adozione dell’ora solare, abbiamo risparmiato circa 550 milioni di kilowattora, una quantità di energia corrispondente al fabbisogno annuo medio di 180mila famiglie, quantificabile in oltre 90 milioni di euro. Con l’inverno alle porte, comunque, i vantaggi dell’ora legale vengono meno: a fronte di un’ora di luce risparmiata al tramonto, se ne perde una all’alba. Sostanzialmente, è questo il motivo per cui si torna all’ora solare.

Con il ritorno dell’ora solare, nel pomeriggio farà buio prima ed aumenterà in questo modo la percezione dell’accorciamento delle giornate. Si tornerà all’ora legale solo il 27 marzo del 2016, quando le lancette verranno riportate un’ora in avanti.