Sciame sismico nei Campi Flegrei, gli esperti tranquillizzano

Sciame sismico nei Campi Flegrei, gli esperti tranquillizzano

L’ente di ricerca vulcanologica e geofisica ha rilevato 31 scosse nel corso della mattinata ma si tratterebbe di “bradisismo fisiologico” AREA FLEGREA –


L’ente di ricerca vulcanologica e geofisica ha rilevato 31 scosse nel corso della mattinata ma si tratterebbe di “bradisismo fisiologico”

AREA FLEGREA – Paura in tutta l’area flegrea stamani per una serie di scosse di terremoto. Molta gente è scesa in strada e sono stati evacuate case, uffici e scuole.

In merito l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato: “A partire dalle ore 07:20 GMT (9:20 ora locale) è stata registrata attività sismica in forma di sciame nell’area dei Campi Flegrei. Al momento il numero di eventi è di 31 (aggiornato alle ore 11.40). La magnitudo massima è pari a 2.5. L’area interessata dallo sciame è quella di Pisciarelli-Solfatara. Le profondità degli eventi sono comprese tra i 2 e i 3 km sotto il livello del mare”.

Alcuni esperti però tranquillizzano: “Si tratta di scosse lievi, causate da un bradisismo fisiologico. Niente di preoccupante anche se erano 4 anni che questo tipo di fenomeno era scomparso”