Conferenza dei comuni, Sarnataro: “Incontro fruttuoso e fortemente voluto dalla nostra amministrazione”

Conferenza dei comuni, Sarnataro: “Incontro fruttuoso e fortemente voluto dalla nostra amministrazione”

Le parole del sindaco dopo il meeting di ieri sera con i sindaci di Giugliano, Melito e Villaricca lasciano ben sperare ma


Le parole del sindaco dopo il meeting di ieri sera con i sindaci di Giugliano, Melito e Villaricca lasciano ben sperare ma l’iter per la bonifica del sistema fognario si prospetta ancora lungo

MUGNANO – Si è tenuta ieri sera a la conferenza dei comuni dell’area nord all’interno della quale si è discusso un piano comune per fronteggiare il rischio di allagamenti in caso di forti piogge. Sono ancora negli occhi di tutti le immagini di qualche settimana fa, di un hinterland a nord di Napoli messo in ginocchio da qualche giorno di pioggia incessante, per questo motivo dovrebbe essere varato un piano comune di bonifica del sistema fognario.

Al tavolo tecnico ha partecipato anche il sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro, accompagnato dagli assessori Limongelli e Puzone, e dai dirigenti del settore logistico Savanelli e Liccardo. Il sindaco di Mugnano si è detto molto soddisfatto dell’esito dell’incontro, “stiamo remando tutti nella stessa direzione per prevenire i disagi dovuti dalle forti piogge”.

Tuttavia la soluzione del problema è lontana dall’essere raggiunta: le casse comunali non sono certamente in grado di sostenere un’operazione di tale portata, per questo motivo nelle prossime settimane partirà una fare di studio delle reti fognarie dei singoli comuni coinvolti che porterà alla presentazione di un progetto comune da portare in regione.

La speranza è che la regioni approvi il progetto e finanzi l’iniziativa che dunque non vedrà la luce prima del 2016, come ricordato dallo stesso Sarnataro, “parte ora una fase di studio che ci porterà tra 20 giorni ad avere le idee più chiare sui provvedimenti da prendere”.