Addio a Moira Orfei. Per oltre 10 anni il suo circo al Magic World di Licola

Addio a Moira Orfei. Per oltre 10 anni il suo circo al Magic World di Licola

La regina del circo italiano è morta oggi a 83 anni. Dal 2002 il suo circo era presente a Giugliano nel periodo


La regina del circo italiano è morta oggi a 83 anni. Dal 2002 il suo circo era presente a Giugliano nel periodo natalizio. Ha recitato anche al cinema con Totò

BRESCIA – Addio a Moira Orfei: la regina del circo italiano avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 21 dicembre. A darne notizia la famiglia con un comunicato: «Moira Orfei – si legge – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile». E poi tutti in scena a Brescia, dove il gruppo si trova in tournée, «per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense».

Il suo nome di battesimo era Miranda, ma proprio per la sua carnagione particolarmente scura fu sempre chiamata «Mora», appellativo che si trasformò in Moira e divenne il suo nome d’arte. Nel circo si è esibita dall’età di sei anni come cavallerizza, virtuosa del trapezio e acrobata. Ha sprigionato la sua energia anche nel cinema e in tv interpretando oltre 40 film, anche al fianco di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò.

Dal 2002 Moira aveva scelto Giugliano e il Magic World come posto ideale per gli spettacoli di Natale del suo circo. Nel 2006 venne colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo a Marina di Gioiosa Jonica. Dopo una lunga convalescenza, tornò in pista in occasione dello show natalizio al “Magic world” di Licola nel dicembre 2007.