Qualiano, arriva al capolinea il progetto “Intrapeople”

Qualiano, arriva al capolinea il progetto “Intrapeople”

Domattina alle ore 11.00 nella Sala consiliare del Comune, la presentazione dei risultati e la chiusura del progetto che ha messo insieme


Domattina alle ore 11.00 nella Sala consiliare del Comune, la presentazione dei risultati e la chiusura del progetto che ha messo insieme 28 territori tra la provincia di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento 

QUALIANO – Domattina alle ore 11.00 nella Sala consiliare del Comune di Qualiano, la presentazione dei risultati e la chiusura del progetto IntraPeople. Saranno presenti il sindaco Ludovico De Luca, il capo progettoFrancesco Mastroberti, dell’azienda Metoda S.p.A. che realizzato la piattaforma che ha messo insieme 28 Comuni distribuiti tra Napoli, Caserta, Salerno e Benevento, sull’autostrada della documentazione digitale istituzionale.  

Di seguito l’intervento del sindaco De Luca, che sintetizza il progetto IntraPeople, ricevuto in eredità della passata Amministrazione e del quale Qualiano è Comune capofila.

28 Comuni, un bacino di 250.000 cittadini, un gruppo di tecnici esperti, un progetto finanziato dalla Regione Campania. Sono questi gli ingredienti base del progetto Intra People, di cui il Comune di Qualiano, ha la leadership essendo il capofila: una vera e propria autostrada della documentazione istituzionale.

Obiettivo primario del progetto condiviso e che ha meritato e guadagnato la fiducia di così tanti Comuni distribuiti tra la provincia di Napoli e Salerno, l’esigenza di una piattaforma  documentale unitaria, che permette di gestire in assoluta sicurezza, documenti digitali a norma, facilmente reperibili e condivisibili.

Ciò è stato possibile grazie all’accesso alle nuove tecnologie, alla rivoluzione dei documenti digitali, alla semplificazione e, non per ultimo, anche alla velocità della vita moderna, che spesso comporta ritmi eccessivamente frenetici. Da tale analisi, nasce quindi, l’esigenza di offrire a   cittadini e imprese, l’alternativa veloce e semplice, per mettersi in contatto con il proprio Comune e essere sempre aggiornato su atti amministrativi e obblighi da adempiere,  direttamente da casa o dal luogo di lavoro. Un filo diretto, veloce ed economico, che permetta ai navigatori di interagire con i diversi uffici senza dover uscire di casa.

I portali realizzati, per i Comuni coinvolti nel progetto Intra People, sono utili strumenti, per ottenere rapidamente informazioni su bandi di concorso, gare di appalto, servizi erogati ed obblighi,  in un’ottica di maggiore trasparenza e di avvicinamento del cittadino alle istituzioni.

L’utilizzo della posta elettronica anche certificata, evita la coda allo sportello e permette all’utente di entrare in contatto diretto con l’ufficio di competenza e di ricevere una risposta in tempi rapidi sia da un postazione fissa pc che dal telefonino scaricando una semplice App.

Ma dietro alla semplicità dell’utilizzo per l’utente, vi è un importante lavoro di archiviazione documenti, reso possibile da un attento studio da parte di professionisti, che hanno lavorato, per creare una piattaforma ricca, articolata e interessante, ma allo stesso tempo di facile navigazione anche per chi non è un esperto del pc.  Internet, quindi, per essere aggiornati, per rimanere al passo coi tempi, per offrire sempre nuovi servizi e anche un po’ di comodità ai Cittadini.

Il progetto Intra People, in definitiva è ampliamento dei tempi e dei modi, per una comunicazione più efficace e per la semplificazione della vita di ognuno di noi”.