“Teresa Barretta racconta Basile”, il tour parte stasera da Napoli

“Teresa Barretta racconta Basile”, il tour parte stasera da Napoli

Oggi il via ad una serie di eventi che vedranno impegnata l’attrice sulla figura del favolista giuglianese. Intanto sulla fascia costiera le


Oggi il via ad una serie di eventi che vedranno impegnata l’attrice sulla figura del favolista giuglianese. Intanto sulla fascia costiera le associazioni si autofinanziano ed organizzano “Il Villaggio delle Fiabe”

NAPOLI – “Teresa Barretta racconta Basile” per i 450 anni dalla nascita del favolista. Parte stasera dal Salotto Morelli di Capodimonte, a Napoli, il tour che porterà l’attrice giuglianese in giro per la Campania con una serie di spettacoli in occasione dell’anniversario dello scrittore. Alle ore 18 ci sarà la conferenza stampa di presentazione, dove parteciperà anche il professor Emanuele Coppola, e poi a seguire l’incontro-spettacolo.

Al salotto culturale parteciperanno diversi docenti universitari e studiosi della figura del Basile che hanno deciso di invitare proprio la Barretta, presidente dell’associazione “Il Teatro di Dioniso”. Dopo la lettura delle fiabe ci sarà infatti anche un dibattito sul tema.

Altri eventi simili sono già in programma nel capoluogo campano e nell’Agro-aversano. Assente dal cartello degli spettacoli per il momento Giugliano, città natale del Basile dove non è ancora del tutto chiaro come l’amministrazione comunale intende organizzare la commemorazione – l’argomento è all’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà lunedì prossimo – che dovrebbe comunque rientrare nella rassegna natalizia.

12273656_202142056786125_149758517220738008_oIntanto sulla fascia costiera i cittadini hanno deciso di organizzare un evento autofinanziato ed hanno fondato il “Comitato Giugliano la Città Natale”. Tra i promotori ci sono le associazioni Sipes, Obiettivo Fascia Costiera e Eco della Fascia Costiera. “Il Villaggio delle Fiabe” si terrà al IV circolo didattico di via Ripuaria, a Varcaturo, il 19 e 20 dicembre e prevede: miniclub delle fiabe, l’Albero della Città Natale, area spettacoli, giullari di corte, area food dedicata ai piatti tipici raccontati nelle fiabe del Basile e mercatini di Natale a tema.