Conto alla rovescia per la “grande corsa del cuore”, appuntamento nel fine settimana

Conto alla rovescia per la “grande corsa del cuore”, appuntamento nel fine settimana

Il  5 e 6 Dicembre il grande evento sportivo, per rivalutare la zona di Lago Patria con un expo’, convegno, visita archeologica


Il  5 e 6 Dicembre il grande evento sportivo, per rivalutare la zona di Lago Patria con un expo’, convegno, visita archeologica e gara podistica sui 10km

GIUGLIANO – Sarà Ettore De Lorenzo a moderare il convegno “Il contributo dello sport e della cultura allo sviluppo del territorio e dell’ambiente”, che si terrà sabato 5 Dicembre, alle ore 18,00, al ristorante “La Caravella” ubicato sul piazzale dello Stadio del Remo, sulle sponde del lago Patria. Il giornalista con le telecamere di Rai3, seguirà la manifestazione sportiva “La Grande Corsa del Cuore” sin dall’alzabandiera del mattino alle ore 9.00 con l’apertura dell’Expo Patria nel piazzale dello Stadio del Remo.

Poi, insieme agli organizzatori dell’evento il prof. Luciano Curci (Settegiornisette), Andrea Fontanella (Running Club Italia) e Paola Meluzis (Sport Event’s Promotion) accoglierà gli studenti delle scuole del territorio, per i quali è in programma una visita guidata nel sito archeologico dell’antica città di Liternum dove venne mandato in esilio il grande condottiero romano “Scipione l’Africano”, che vi morì nel 183 a.C. I giovani prederanno parte anche ad una passeggiata–corsa non competitiva di circa 1km.

La serata si concluderà con il convegno al quale prenderanno parte rappresentanti dell’Unicef, Esercito Italiano, Coni, l’UISP, FIC, la NATO, Regione Campania ed i 7 Comuni del giuglianese, che hanno condiviso l’importante iniziativa, che ha lo scopo di promuovere spazi di approfondimento, per la rivalutazione del territorio troppo spesso martoriato da eventi estremamente negativi, che soffocano lo sviluppo e quanto di buono viene fatto faticosamente ogni giorno da tanti, che si impegnano in tutti i settori. Il pregio degli organizzatori è proprio quello di essere riusciti a coinvolgere tantissime persone, Enti pubblici e privati, oltre ad attività commerciali, che hanno condiviso la bella iniziativa, che domenica 6 Dicembre, avrà il suo clou nella “Grande Corsa del Cuore”.

Dalle ore 7.00 alle 9.00 è prevista la  consegna pettorali, mentre la partenza è fissata alle ore 10.00. La gara si svolgerà su un percorso di 10km a partire dallo Stadio del Remo dove è fissato anche il traguardo. In contemporanea alla corsa con i professionisti, ve ne sarà anche un’altra a passo libero, ma non agonistica sempre sul percorso dei 10 km. Alle ore  11.30 è previsto l’inizio premiazioni, per i runners vincitori con il testimonial della manifestazione: il campione olimpionico e mondiale Giuseppe Abbagnale.

COMUNICATO STAMPA