“Giugliano la città natale”, ecco il programma completo

“Giugliano la città natale”, ecco il programma completo

Tantissimi gli eventi in calendario. Proiezioni cinematografiche, mercatini e mostre d’arte ispirate al favolista Giambattista Basile GIUGLIANO –  Natale all’insegna del Basile. E’


Tantissimi gli eventi in calendario. Proiezioni cinematografiche, mercatini e mostre d’arte ispirate al favolista Giambattista Basile

GIUGLIANO –  Natale all’insegna del Basile. E’ questo il senso del programma di eventi natalizi promosso dall’amministrazione. Vediamo nel dettaglio quali sono.

LA SETTIMANA DEL CINEMA – Dal 1 al 4 dicembre in orario scolastico, in tutte le scuole medie e superiori di Giugliano in Campania, sarà proiettato cil film di Garrone “The tale of tales”.

CONVEGNO/PROIEZIONE – Il 5 dicembre dalle 18 alle 22 e il 6 dicembre dalle 10,30 alle 12,30, nella sala teatro del I Circolo Didattico di Piazza Gramsci, ci sarà l’incontro per annunciare gli eventi programmati per celebrare il 450esimo anniversario della nascita del Basile. Saranno ospiti vari protagonisti del film e studiosi del Basile.

I GIULLARI DI CORTE – Dal 5 al 30 dicembre invece ci sarà l’iniziativa “I giullari di corte” nel centro storico. ci saranno spettacoli teatrali, clown, trampolieri e sputafuochi che si esibiranno in strada.

LO TRATTENIMIENTO DE PICCERELLE – Sempre dal 5 al 30 dicembre. Animazione a tema, il mercatino di Zezolla, carro principesco trascinato da cavalli con due cocchieri e la principessa cenerentola al centro storico. 10-13 -16.30-19.30

I LUOGHI DEL BASILE – Dal 12 al 30 dicembre al Corso Campano. All’interno delle caratteristiche location del centro storico giuglianese un cast di attori emergenti del territorio interpreteranno i fantasmi dei personaggi delle fiabe più famose del Basile attraverso rappresentazioni dal vivo, scenografie e costumi d’epoca.

MOSTRA RICCARDO DALISI – Anche l’arte figurativa nel programma degli eventi natalizi giuglianesi. Dall’8 dicembre al 5 gennaio nella chiesa di Santa Sofia il maestro Dalisi curerà una rassegna artistica presentando le sue opere dedicate ai personaggi delle fiabe del basile.

LE CHIESE DELLA CULTURA – Nel santuario dell’Annunziata, nelle chiese di Santa Sofia e San Nicola ci saranno spettacoli teatrali, musicali e mostre con omaggi al Basile. Laboratori presepiali all’interno e all’esterno delle chiese.

LA TAVERNA DEL CERRIGLIO – Dal 19 al 23 dicembre dalle 10 alle 22 nel centro storico sarà allestita un’area ristoro in piazza Matteotti dedicata alle eccellenze culinarie del territorio e alle pietanze descritte nelle opere dello scrittore.

‘NFERTA E CONCERTI DI NATALE – Dal 19 a l 23 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 e 30 alle 19, 30 (il 23 e il 30 dicembre dalle 18 alle 21), nel centro storico, si terrà uno spettacolo musicale itinerante di canti, tarantelle e danze del tempo di natale, con zampogna, ciaramella e strumenti della tradizione popolare presenti anche nella fiabe del Basile.

IL MINI CLUB DELLE FIABE – Dal 19 al 23 in piazza Gramsci e al IV circolo didattico animatori accompagneranno i più piccoli nel mondo del Basile con attività e giochi a tema.

MERCATINO DEGLI HOBBISTI A TEMA – Dal 19 al 23 dicembre in Piazza Gramsci e al IV Circolo Didattico, numerosi espositori formeranno dei mercatini di artigianato con le loro creazioni ispirate alle fiabe del Basile.

PROIEZIONE “TALE OF TALES” E CENERENTOLA – Dal 12 al 13 e dal 19 al 27 e infine il 30 dicembre, alle 16 e alle 19, entrambe le opere saranno proiettate nella sala teatro del I Circolo Didattico e nell’aula magna del IV Circolo.

LE NOTTI DELLA CITTA’ NATALE – Il 23 e 30 dicembre dalle 10 alle 22 al centro storico ci sarà spettacolo concerto condotto da Patrizio Rispo. Sarà un viaggio ne Lo conto de li cunti nel quale interverranno attori, cantanti che omaggeranno il Basile leggendo una fiaba del suo libro. Sarà rappresentata una fiaba vivente e creata una scena individuata tra quelle citate nelle fiabe con concerto di musica popolare del 600. Ci sarà poi l’angolo dei libri con banchetti per la venditi di libri sul basile e book sharing.

CENERENTOLA 2015 – PRINCIPESSA PER UNA NOTTE – 30 dicembre dalle 18 alle 21 a Palazzo Palumbo concorso di bellezza con sfilata poi al centro storico. Ci sarà poi l’interpretazione della fuga di Cenerentola con ballo coreografico sulle scale di palazzo Palumbo.

GUARDA LE INTERVISTE A POZIELLO E BASILE