Eventi dedicati al Basile, Poziello: “Partiamo da qui per creare un museo a cielo aperto”. VIDEO

Eventi dedicati al Basile, Poziello: “Partiamo da qui per creare un museo a cielo aperto”. VIDEO

Presentata a Napoli la kermesse natalizia dedicata allo scrittore che si terrà a Giugliano. Domenico Basile: “Diventeremo la capitale della fiaba”. GUARDA


Presentata a Napoli la kermesse natalizia dedicata allo scrittore che si terrà a Giugliano. Domenico Basile: “Diventeremo la capitale della fiaba”. GUARDA LE INTERVISTE

NAPOLI – E’ stato presentato stamani il progetto “Giugliano La Città Natale”, la rassegna di eventi natalizi dedicati alla figura di Giambattista Basile (dal 5 dicembre al 5 gennaio) organizzati dal Comune con il patrocinio della Regione Campania in occasione del 450esimo anniversario della nascita dello scrittore. La conferenza stampa si è tenuta stamani al Palazzo Donn’Anna a Posillipo, luogo dove il favolista ha vissuto ed ha scritto alcune delle sue fiabe. La location è stata offerta dalla Regione ed è stata scelta per presentare la kermesse oltre i confini giuglianesi e cercare di portare a Giugliano visitatori anche da fuori.

Alla conferenza erano presenti il sindaco di Giugliano Antonio Poziello, il presidente della Pro Loco Giugliano Domenico Savino, Domenico Basile, discendente del favolista e direttore artistico dell’evento, l’artista Riccardo Dalisi, il gallerista Franco Riccardo, l’attore Patrizio Rispo, il presidente dell’associazione Liberal Domenico Ciccarelli e gli attori protagonisti del film “Tale of Tales” Guillaume Delaunay e Bebe Cave (l’orco e la principessa nell’opera del regista Matteo Garrone).

Il primo cittadino ha dichiarato che questo sarà solo il primo passo che porterà Giugliano a diventare “un museo a cielo aperto con un 2016 ricco di eventi”. “Un’operazione culturale – ha aggiunto – ma anche di marketing territoriale per risvegliare la città dal torpore”. Tra gli obiettivi, inoltre, c’è quello di creare un polo museale nelle chiese antiche del centro e valorizzare poi anche la fascia costiera attraverso la figura di Scipione l’Africano.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE AL SINDACO POZIELLO E DOMENICO BASILE: