Giugliano, da Maria Marì nasce la pizza in onore del Basile

Giugliano, da Maria Marì nasce la pizza in onore del Basile

La creazione della nota pizzeria di via Pirozzi. Ingrediente speciale la mela annurca giuglianese GIUGLIANO – In occasione del 450esimo anniversario della nascita


La creazione della nota pizzeria di via Pirozzi. Ingrediente speciale la mela annurca giuglianese

GIUGLIANO – In occasione del 450esimo anniversario della nascita di Giambattista Basile nasce nella città natia del celebre scrittore la pizza in suo onore. L’ideatore è Enzo Sannino, proprietario della pizzeria Maria Marì di via Pirozzi a Giugliano che ha pensato di omaggiare il noto favolista con una creazione gastronomica a base di mela annurca, pancetta e provola.

La pizza in onore del Basile“Sfogliando il quotidiano ho scoperto che quest’anno cadeva l’anniversario dello scrittore – racconta Enzo Sannino, il mastro pizzaiolo di Maria Marì – e in quel momento ho deciso di creare una pizza in suo onore”. Poi continua: “Ho scelto come ingredienti la mela annurca, prodotto tipico di Giugliano, e la porchetta, per ricordare le cosidette ‘porche’ dove le mele riposano”.

La pizza verrà ufficialmente presentata nelle prossime settimane alla presenza del sindaco e degli altri maestri pizzaioli napoletani, tra cui Sorbillo. Anche il nome della pizza è tutto da decidere. Sicuramente, però, avrà qualcosa a che fare con le opere del Basile.