Giugliano, oggi e domani giornate dedicate alla prevenzione del cancro al seno

Giugliano, oggi e domani giornate dedicate alla prevenzione del cancro al seno

Acquisire le armi giuste per combattere il tumore al seno. Questo è lo scopo della due giorni di screening destinata alle lavoratrici della zona Asi, l’iniziativa si concluderà domani


GIUGLIANO – L’iniziativa è il frutto del patto stretto tra il Consorzio Imprenditori Giugliano (CIG) e l’Underforty Women Breast, la prima associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne, diretta dal dottor Massimiliano D’Aiuto del Dipartimento della Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori Pascale.

Agli incontri di prevenzione è stata destinata l’infermeria dell’azienda GMA Srl, sede del CIG. “Il benessere dei lavoratori è il nostro primo obiettivo e la prevenzione del tumore nelle donne è una questione che va presa a cuore e molto seriamente. Per questo abbiamo accettato di buon grado la collaborazione con i sanitari dell’associazione”, dice il presidente degli industriali Angelo Punzi.

Nel progetto di prevenzione sono coinvolte 98 donne, che sono state sottoposte a visita senologica orientata alla spiegazione dell’autopalpazione e alla definizione della categoria di rischio individuale per il tumore al seno. L’Associazione ha rilasciato alle partecipanti, a titolo completamente gratuito, una tessera annuale “Amica di Underforty” con la quale si potranno sostenere le iniziative e le attività dell’associazione ed eventuali successivi controlli e visite presso l’ospedale Pascale.

Il patto stretto tra il Cig e l’UWB prevede anche un altro appuntamento entro gennaio 2016: un convegno informativo e di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.