Natale “speciale” col plenilunio: vedremo stelle cadenti, una cometa e due asteroidi

Natale “speciale” col plenilunio: vedremo stelle cadenti, una cometa e due asteroidi

Non accadeva da 38 anni e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 76 mesi, nel 2034

@Armando Di Nardo

MONDO – Plenilunio a Natale come nel 1977. Ma le soprese non si fermano qui. Ci saranno stelle cadenti, due asteroidi e una cometa, Catalina. Non accadeva da 38 anni e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 76 mesi, nel 2034.

La luna dicembrina viene chiamata ‘cold moon’ o luna fredda, visto l’abbassamento delle temperature tipico del mese, ma anche ‘luna piena delle lunghe notti’, con riferimento alla maggiore durata della notte rispetto al dì. Il giorno di Natale farà buio prima del solito e la luna sarà così visibile in cielo per tutta la possibilità di vedere stelle cadenti e la cometa Catalina.

“E’ un appuntamento suggestivo e una coincidenza curiosa, – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – anche se dal punto di vista scientifico non riveste un’importanza particolare”. “Sicuramente non è un evento frequente – prosegue Masi – considerando che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la Luna piena saranno appena otto”. Fino a fine mese si potrà osservare qualche scampolo delle stelle cadenti Geminidi e a chiudere l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, conclude Volpini, ci sarà «la congiunzione tra la Luna e Giove