Produttività dei parlamentari, a Napoli nord Micillo stacca tutti

Produttività dei parlamentari, a Napoli nord Micillo stacca tutti

Il deputato giuglianese ha un’indice di 199,77 punti. Più indietro Rostan e Palma, chiude Luigi Cesaro

@Raffaele Silvestri

ROMA – Quanto si impegnano i parlamentari di Camera e Senato? Quanto sono presenti? Quanto incidono in termini di mozioni, interpellanze, interrogazioni, disegni di legge e votazioni in aula? In sintesi, quanto sono “produttivi” nel loro mandato di onorevoli della Repubblica Italiana? A stilare la classifica ci ha pensato OpenPolis, blog indipendente che monitora costantemente e con attenzione l’operato di deputati e senatori.

Nella graduatoria regionale il più attivo alla Camera è risultato Angelo Rughetti, deputato PD nato a Rieti ma eletto nella circoscrizione Campania 2, mentre in Senato “vince” Luigi Campagna, napoletano di Area Popolare (NCD-UDC). Rughetti è il 37esimo nella graduatoria nazionale tra i deputati, mentre Campagna è 12esimo in quella dei senatori. La graduatoria è stata stilata secondo un elaboratissimo piano di raccolta dei dati, sintetizzato nel documento scaricabile QUI.

Con riferimento agli eletti dell’area di Napoli Nord, invece, a spuntarla è Salvatore Micillo del Movimento Cinque Stelle che – con un indice di produttività calcolato da OpenPolis in 199,77 punti – è l’ottavo tra gli eletti in Campania, 93esimo tra tutti i componenti della Camera. Molto più indietro, invece, le due deputate elette con il PD: la melitese Michela Rostan è la 506esima con 46,34 punti, peggio ancora fa la giuglianese Giovanna Palma, 544esima con 39,89 punti. Ma il fanalino di coda – tra gli esponenti politici dell’hinterland – spetta a Luigi Cesaro: l’ex presidente della provincia è il 615esimo deputato in ordine di produttività (su 630 in totale). Per lui 15 punti.

La classifica tiene conto – lo ricordiamo – del collegio in cui deputati e senatori sono stati eletti, e non della loro provenienza anagrafica: al momento dell’elezione molti capilista, presenti in più circoscrizioni, hanno dovuto scegliere per “liberare” il posto ai non eletti, per cui troviamo così in classifica in Campania anche Giorgia Meloni, tra i deputati, e Pierferdinando Casini tra i senatori. La stessa classifica di OpenPolis ha fini puramente statistici ed indicativi, ma può comunque essere una valida cartina al tornasole per verificare l’impegno politico di chi è stato investito dal mandato popolare.