Lago Patria, “a mollo” tre fenicotteri rosa

Lago Patria, “a mollo” tre fenicotteri rosa

I tre maestosi volatili erano molto probabilmente in sosta durante la consueta migrazione primaverile dall’Africa all’Italia settentrionale


GIUGLIANO – Tre esemplari adulti di fenicotteri rosa che nuotano placidamente sul lago. Non è lo spettacolo di un comune zoo o di un lago del centro-nord Italia ma è quanto fotografato da Repubblica Napoli nelle acque del Lago Patria, a Giugliano.

“I tre fenicotteri -come riporta larepubblica.it- sono stati avvistati in queste ore durante una sosta nella lunga migrazione primaverile dalle coste dell’Africa all’Italia settentrionale, e forse oltre. Riconoscibili per l’affascinante piumaggio rosa, una pigmentazione che assumono in età adulta attraverso l’artemisia salina, un piccolo gamberetto di cui si nutrono, gli uccelli sono a lungo rimasti vicino alla riva”.

“Dopo questa foto – ha raccontato al quotidiano Marco D’Errico, il fotografo socio dell’AFNI, l’associazione fotografi naturalisti italiani, che è riuscito ad immortalarli in una serie di suggestive istantanee – qualcosa li ha infastiditi e li ho visti volare via. Successivamente sono ricomparsi, più lontani verso il centro del lago”. Nonostante di solito questi volatili, per quanto riguarda la Campania, preferiscano i laghi della zona casertana, questa volta sono stati avvistati, come testimonia la foto, nel Lago Patria, bacino acquatico che ospita, nonostante le continue minacce di inquinamento ed abusivismo edilizio, una notevole diversità di volatili e non solo.

Foto: m.repubblica.it