Napoli, il M5S ha scelto il suo candidato: è Matteo Brambilla da Monza

Napoli, il M5S ha scelto il suo candidato: è Matteo Brambilla da Monza

Questo il risultato della votazione on-line: è un ingegnere brianzolo di 47 anni, sposato con una napoletana e trasferitosi a Chiaiano nel 2006.


Un frame tratto da un video pubblicato sul profilo Facebook del Candidato Sindaco a Napoli per il Movimento Cinque Stelle, Matteo Brambilla, 15 Marzo 2016. +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO'ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++

NAPOLI – Il Movimento 5 Stelle di Napoli ha scelto il suo candidato sindaco, si tratta di Matteo Brambilla che con 276 voti (il 48% del totale) si è imposto su Lucia Francesca Menna e Stefania Verusio.

Brambilla ha 47 anni e – come tradisce il cognome – è nato e cresciuto a Monza e ha conseguito una laurea in Ingegneria meccanica con indirizzo energetico al politecnico di Milano. Si è sposato con una napoletana e viva a Chiaiano dal 2006, a partire dal 2008 si avvicina al Movimento in occasione della protesta contro l’istituzione di una discarica in una cava della zona.

La sua vittoria è stata accolta con favore dal deputato pentastellato Roberto Fico, “è una persona eccezionale, onesta, competente. (…) Ha contribuito dal 2006 nel Meetup a costruire la visione di un nuovo modo di essere comunità e fare rete. Metterà questa visione al servizio della città per valorizzarne le infinite ed eccellenti risorse umane, culturali, sociali”.

Con la candidatura di Brambilla, il quadro dei concorrenti per la corsa a sindaco di Napoli è completo, o quasi. Mentre nel centro-destra resta sicura la candidatura unica di Gianni Lettieri, nel Pd, accanto alla candidata Valeria Valente c’è da chiarire la posizione di Antonio Bassolino. Dopo la bocciatura del ricorso presentato dall’ex governatore contro i presunti brogli alle primarie del partito, Bassolino non ha ancora chiarito la sua posizione: farà gioco di squadra con la Valente o deciderà di correre da solo?