Napoli, respinto il ricorso di Bassolino: Valente resta il candidato del Pd

Napoli, respinto il ricorso di Bassolino: Valente resta il candidato del Pd

La commissione elettorale del Pd non modifica il risultato delle primarie. Intanto il candidato sindaco guarda alle elezione e strizza l’occhio all’ex governatore


NAPOLIValeria Valente sarà il prossimo candidato sindaco di Napoli del Partito Democratico. Oggi la commissione per le primarie del centrosinistra ha respinto il ricorso presentato da Antonio Bassolino dopo la messa in onda del video che smascherava quelli che sembravano essere evidenti brogli commessi all’esterno dei seggi di San Giovanni e Scampia.

La reazione della Valente – espressa tramite la propria pagina ufficale su Facebook – è stata radiosa ma allo stesso tempo moderata, forse in vista di eventuali alleanze elettorali. Infatti in un primo post il candidato del Pd ha scritto “E adesso pensiamo a NAPOLI e solo a Napoli”. Subito dopo un pensiero per Bassolino, “Antonio è stato in grado di coinvolgere, attraverso un lavoro prezioso, tante importanti forze ed energie della città, in queste primarie: un patrimonio imprescindibile per affrontare nella maniera migliore la competizione elettorale che abbiamo davanti” – poi l’invito vero e proprio – “Sono certa che Antonio lavorerà insieme a noi, per costruire un partito più unito e forte, condizione fondamentale per riconquistare la guida della città di Napoli e aprire una nuova stagione di governo”.

Valeria Valente intende così gettarsi alle spalle le polemiche degli scorsi giorni ed è sicura che Bassolino farà gioco di squadra per abbattare Luigi De Magistris. Tuttavia qualcuno ipotizza che l’ex sindaco Bassolino sia pronto a correre da solo e in rete gira già il simbolo della sua lista civica, fuori dai ranghi di un Pd che forse non aveva mai accettato a pieno la sua candidatura.

Il "probabile" simbolo della lista "Con Bassolino"
Il “probabile” simbolo della lista “Con Bassolino”