Prevenzione del glaucoma, domenica visite gratuite a Giugliano

Prevenzione del glaucoma, domenica visite gratuite a Giugliano

L’iniziativa dell’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti ha il patrocinio dell’Amministrazione. Appuntamento in piazza Matteotti alle 9


GIUGLIANO – Domenica 6 marzo 2016 dalle ore 9:00 alle 14:00 ci sarà un appuntamento a Piazza Matteotti, evento promosso dalla UICI (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti) e dedicato alla prevenzione del glaucoma definito il “ladro silenzioso della vista”. In Italia la settimana mondiale del glaucoma è organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.

Tutti i cittadini potranno sottoporsi a check up gratuiti grazie ad un’unità mobile oftalmica posizionata in piazza con la collaborazione di oculisti esperti verrà effettuato uno screening finalizzato alla prevenzione di questa malattia.

Il glaucoma può colpire senza sintomi e se non è trattato può provocare il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità o una pressione oculare troppo alta che causa danni permanenti al nervo ottico. Essa è stata definita la prima disabilità visiva irreversibile con un numero maggiore di 55 milioni di persone nel mondo che ne sono affette.

LEGGI -> Opuscolo sul glaucoma