Qualiano, al via “sindaco per un giorno”

Qualiano, al via “sindaco per un giorno”

Domani la prima esperienza amministrativa di una giovane studentessa della SMS “Verdi”. Indosserà la fascia tricolore e condividerà con il Primo Cittadino tutte le attività in calendario


QUALIANO – Domattina alle ore 9.30 “debutta” ufficialmente “Sindaco per un Giorno”,  l’iniziativa diretta agli studenti, che frequentano le Scuole Medie del territorio comunale,  che offre ai più giovani una grande opportunità: vivere la vita amministrativa della massima Istituzione cittadina, per una intera mattinata.

“Non nascondo di essere emozionato, perché è un grande impegno condividere con agli adolescenti le problematiche, che quotidianamente si devono affrontare quando si amministra qualcosa che non è personale, ma è di tutti. – ricorda il sindaco Ludovico De Luca, promotore dell’iniziativa- Sono certo che la consapevolezza che si prendono decisioni importanti, per tutta la comunità li farà crescere cittadini più consapevoli di come si amministra la “cosa pubblica” portando le cose del “palazzo” tra le famiglie ed i cittadini di Qualiano”.

Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti gli adolescenti, che frequentano le Scuole Medie cittadine, i cui genitori possono scaricare liberamente i moduli per la richiesta di partecipazione, direttamente dal sito del Comune di Qualiano e farla pervenire o attraverso le Scuole, oppure direttamente al Comune, all’Ufficio Scuola.

Al momento sono state acquisite le prime richieste pervenute attraverso le scuole Medie locali (“Verdi” e “Di Giacomo”) e calendarizzati gli incontri.  Domattina toccherà ad Emanuela  Castellano della media “Verdi” essere “Sindaco per un Giorno” del proprio Comune, indossare la fascia tricolore e partecipare ad incontri e  riunioni, affrontando  i problemi che sorgono. In questo modo avrà la possibilità di capire l’intensità della vita amministrativa e le battaglie, che vengono condotte ogni giorno, per la comunità da chi si è assunto la responsabilità di guidare il Comune di Qualiano.

Dopo domani, la calendarizzazione prevede che, per tre giorni a settimana, dalle ore 09.30 alle 13.00, tutti i giovani cittadini che al momento hanno fatto richiesta, possano indossare la fascia tricolore e trascorrere una giornata insieme al Primo cittadino, partecipando così agli impegni istituzionali.