Qualiano: lezione di amministrazione per gli alunni di due scuole medie

Qualiano: lezione di amministrazione per gli alunni di due scuole medie

Mattinata istituzionale per gli allievi che hanno incontrato il sindaco Ludovico De Luca e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio. Raffica di domande e risposte


QUALIANO – Interessati, attivi, partecipi e motivati. Così sono apparsi gli alunni delle due scuole medie cittadine, la “Salvatore Di Giacomo” e la “Giuseppe Verdi”, nel corso dei due incontri separati, che si sono tenuti questa mattina, direttamente presso le suddette scuole nell’ambito del progetto “Cittadini fieri”, pianificato dall’assessorato alla pubblica Istruzione, guidato dalla professoressa Valentina Biancaccio e le scuole cittadine.

Martedì scorso l’incontro si è tenuto alla scuola “Santa Chiara” con gli alunni di 5A e 5B ed insieme all’assessore Biancaccio, c’era il consigliere Giuseppe Musella. Questa mattina, invece, il sindaco De Luca, prima di recarsi ad un incontro programmato in Prefettura, ha voluto essere presente all’importante incontro di “amministrazione”, che si è tenuto nell’aula magna della “Di Giacomo”. Ai ragazzi, grazie ad una serie di slide di supporto, è stato spiegato come funziona la macchina amministrativa, quali sono i compiti dei singoli componenti eletti e quelli dei dipendenti comunali ripartiti per uffici.

E’ stato anche fatto un po’ il punto della situazione su alcune richieste pervenute direttamente dai giovani cittadini di Qualiano, che hanno richiesto strutture sportive, una fruibile villa comunale e spazi da poter vivere.  Sindaco e assessore Biancaccio, poi, si sono spostati alla “Verdi” dove erano  attesa dagli studenti, che tra l’altro, hanno potuto apprezzare anche l’appassionata spiegazione sulle origini storiche di Qualiano fatta direttamente dalla delegata alla Pubblica Istruzione, professoressa di professione.

Prossimo appuntamento inserito nel progetto, sarà la partecipazione di una delegazione di ogni scuola di Qualiano ad un incontro di Consiglio comunale, in seduta mattutina.