Qualiano, stamani sopralluogo al mercato da parte del sindaco

Qualiano, stamani sopralluogo al mercato da parte del sindaco

De Luca: “Abbiamo lavorato tanto per garantire la legalità a quest’importante appuntamento del mercoledì”


QUALIANO – Passeggiata al mercato rionale del mercoledì per il sindaco De Luca e l’assessore Valentina Biancaccio con  delega a Fiere e Mercati, il consigliere De Vito e l’assessore Francesco Odierno. Direttamente sul posto per recepire dagli ambulanti difficoltà e suggerimenti tesi a migliorare una situazione, che finalmente il Comune, per la prima volta nella sua storia, è riuscito ad incanalare nel solco della legalità e con un introito per le casse dell’Ente pubblico.

Il Comune di Qualiano, infatti, dopo aver emanato un bando pubblico diretto ai commercianti ambulanti, ha assegnato con concessione decennale, 54 dei 69 posteggi previsti, per il mercato del mercoledì ubicato tra via Selicelle e via del Cimitero.
Gli stalli sono divisi in 16 posteggi di varie dimensioni riservati ad operatori del settore alimentare, mentre 49 stalli sono riservati al settore non alimentare.
54 ambulanti hanno presentato domanda ed ognuno di loro, corrisponderà all’Ente pubblico, il canone previsto per la concessione e l’affido dello stallo di cui risulta affidatario.

“Direttamente sul posto per parlare con gli ambulanti, con i loro clienti. Ascoltare e continuare la sinergia che ci ha portato a completare questo percorso di legalità, permetterà di affrontare ogni difficoltà che dovesse nascere per il mercato settimanale”, sottolinea l’assessore Biancaccio.

Intanto la mattinata è stata produttiva e ricca di spunti di riflessione. Due tra tutti: il monito sindaco De Luca ai “verdummari” di non lasciare gli scarti della vendita sparpagliati sulla strada, ma di raccoglierli in un punto in modo da agevolare il lavoro agli operatori della Multiservizi. La seconda riflessione arriva direttamente dagli ambulanti del “food”, che chiedono di spostare specularmente le proprie bancarelle poste in modo tale che i prodotti alimentari non vengono colpiti dal sole.

“Abbiamo lavorato tanto per garantire la legalità a quest’importante appuntamento del mercoledì. – ricorda il sindaco De Luca- Nessuna delle amministrazioni prima di noi è riuscita a farlo. C’è ancora qualche smagliatura, che limeremo insieme, con la collaborazione tra gli ambulanti ed il Comune. Non dimentichiamo che il mercato serve la nostra comunità, le famiglie qualianesi”.