Screening gratuito per il diabete, volontari in piazza domani a Qualiano

Screening gratuito per il diabete, volontari in piazza domani a Qualiano

L’iniziativa curata dal consigliere comunale Giovanna Giglio: “Doveroso sostenere le iniziative per la cura del diabete e le sue complicanze attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca”


QUALIANO – Domattina dalle ore 8.30 alle 13.00 medici e personale volontario saranno presenti in piazza D’Annunzio, per effettuare uno screening gratuito, per la prevenzione, sensibilizzazione e cura del diabete. L’iniziativa, in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano, che mette a disposizione un locale, è stata curata dalla consigliera comunale, Giovanna Giglio, infermiera di professione e, quindi, particolarmente sensibile sotto il profilo della prevenzione e della salute.

“E’ un impegno ed un dovere portare avanti e sostenere le iniziative locali,  per la cura del diabete e le sue complicanze attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca”, afferma la Consigliera, che ha coinvolto colleghi infermieri,  medici e la casa farmaceutica SANOFI, che fornirà gli strumenti, per la misurazione del diabete. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre l’incidenza delle complicanze nelle persone con diabete e di aumentare la precocità della diagnosi di diabete mellito  tipo 2 e gestazionale,  per contenere  l’incidenza di complicanze nella diagnosi tardiva. “Non dimentichiamo che lo screening ed i test, daranno anche la possibilità di  selezionare le persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari e di diabete, che sono prevenibili visto i passi da gigante, che la medicina ha fatto nel campo”, chiosa il sindaco De Luca.

COMUNICATO STAMPA