An evening with Al Pacino. L’attore hollywoodiano all’Arena Flegrea

An evening with Al Pacino. L’attore hollywoodiano all’Arena Flegrea

La star americana terrà due spettacoli, il 13 e il 14 Giugno a Napoli. Il sindaco De Magistris lo aveva invitato con un video su Youtube

@Saverio Nappo

Al Pacino

NAPOLI- Di recente, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha invitato ufficialmente Al Pacino a Napoli, con un video registrato direttamente da Palazzo San Giacomo. Quel video su youtube, genuino e tipico di una persona appassionata al di là del ruolo che copre, è stato coperto di ogni becero sfottò da parte di tv e giornali locali e nazionali. Il sindaco, però, ha lasciato seguire i fatti alle parole, prendendosi la sua silenziosa ma freddissima vendetta per il trash sovversivo con cui è stato ricoperto.

Al Pacino, set fotografico per Scarface
Al Pacino, set fotografico per Scarface

Napoli è pronta. Il “riscetamento” passa anche da una semplice visita, con tanto di spettacolo, di una star hollywoodiana. Napoli è un arrampicatore ostinato che avanti a se ha solo la vetta da raggiungere. È come se si volesse liberare con rabbia del grigiore con cui era stata coperta, in anni ti torpore artistico ed intellettuale. La conferma del doppio spettacolo di Al Pacino è solo l’ennesimo sintomo della costante rinascita culturale della città. Più spettacoli, più celebrità, più concerti, più rassegne letterarie, più arte vogliono significare solo una cosa: Napoli sulla bocca della gente. Sempre su più bocche e non per i soliti pacchiani e tediosi luoghi comuni su “monnezza”, “criminalità” e “disoccupazione”.  La musica sta cambiando, maestro!

Al Pacino presenzierà il 13 e 14 Giugno all’Arena Flegrea, a Fuorigrotta, allo spettacolo “An evening with Al Pacino“, organizzato dal direttore artistico del Napoli Teatro Festival, Franco Dragone, e Luigi Grispello, presidente della fondazione Campania dei Festival, con fondi regionali –circa 700 mila euro è il compenso che andrà all’attore americano-, nell’ambito della rassegna di spettacoli che animeranno l’estate napoletana, in riva al Golfo.

Al Pacino in una recente intervista
Al Pacino in una recente intervista

Immagino i sorrisi smorzati improvvisamente di tutti coloro che avevano sminuito l’idea del sindaco De Magistris e di coloro che popolano la piazza che rema contro a prescindere. Pare che il primo sponsor della città di Napoli che probabilmente ha convinto Al Pacino (oltre l’ingaggio) sia stato Kevin Speacy che conosce la città, il quale gli avrebbe detto: “Vai. Vai, perchè Napoli è una città speciale. I napoletani ti accoglieranno con la loro semplicità”. Che dire? C’mon Al, this is Napoli!