Clan Mallardo, processo Big Sick: scarcerato “Giulianiello”

Clan Mallardo, processo Big Sick: scarcerato “Giulianiello”

Giuliano Pianese è considerato dagli inquirenti elemento di spicco dell’ala militare del clan


GIUGLIANO – Revocata la misura cautelare della custodia in carcere a Pianese Giuliano, alias “Giulianiello della Panificazione”. L’ottava sezione del tribunale del riesame ha accolto la tesi degli avvocati difensori Antonio Dell’Aquila e Pansini di decorrenza termini. La difesa ebbe già a sostenere dinanzi al Giudice del dibattimento che in tema di misure cautelari si computasse ai fini della decorrenza anche il giorno iniziale, unica eccezione nel panorama codicistico.

Il tribunale rigettò la richiesta ed oggi i Giudici del riesame hanno accolto la linea difensiva. Con il provvedimento di scarcerazione per Pianese, altri imputati del processo denominato Big Sick potrebbero ottenere il provvedimento di liberazione.

Pianese, considerato uno degli elementi di spicco dell’ala militare del clan, fu arrestato insieme ad altre 11 persone nel gennaio del 2015 con l’accusa di associazione a delinquere ed estorsione. In particolare Pianese, dipendete al momento dell’arresto dell’Asl, secondo gli investigatori controllava il territorio delle fascia costiera giuglianese attraverso un sistema di estorsioni.