Istituto alberghiero Qualiano, tra 20 giorni inizierà la costruzione

Istituto alberghiero Qualiano, tra 20 giorni inizierà la costruzione

Il sindaco De Luca: “Un risultato arrivato dopo 20 anni, grazie al nostro Consigliere metropolitano, Domenico Marrazzo, che ha pressato ogni giorno, per sottrarre dalla polvere dei cassetti della Provincia il progetto”. Presente anche De Magistris alla cerimonia


QUALIANO – Oggi è stato firmato il contratto per la costruzione dell’istituto scolastico alberghiero, che da crono programma sarà completato in 547 giorni. Lavori per € 5.067.607,00 a cui si sommeranno altri 2milioni di euro per opere aggiuntive. Il sindaco De Luca: ”un risultato arrivato dopo 20 anni, grazie al nostro Consigliere metropolitano, Marrazzo”

 Tra venti giorni la posa della prima pietra per la costruzione dell’Istituto Alberghiero di Qualiano. Questa mattina è arriva l’ultimo atto all’intero procedimento: la firma del contratto dei lavori di costruzione  tra la Città Metropolitana e la Opus Costruzioni srl di Pozzuoli, affidataria della gara di appalto, che in 547 giorni (poco più di un anno e mezzo), come da crono programma,  dovrà terminare la costruzione dell’Istituto scolastico alberghiero.

“Per la città di Qualiano arriva un risultato importante e per il raggiungimento di questo obiettivo voglio ringraziare gli Uffici preposti della Città Metropolitana ed il Segretario Generale, dott. Antonio Meola, che hanno davvero dato un’accelerata a tutto il procedimento senza stancarsi mai di vedermi tutti i giorni, ogni volta che andavo a sollecitare. – ricorda il consigliere metropolitano Domenico Marrazzo – Voglio ringraziare anche il sindaco De Magistris, che ha condiviso questo percorso e sarà presente alla posa della prima pietra, che avverrà nell’arco di 20 giorni”.

Va detto che vi saranno lavori per €5.067.607,00 a cui si sommeranno altri 2milioni di euro, per opere aggiuntive già preventivate.  La considerevole somma di oltre 7milioni di euro rappresenta davvero il più grande finanziamento pubblico mai giunto a Qualiano e, se si pensa che è per una scuola, quindi, per la formazione dei giovani cittadini, allora è davvero un traguardo eccezionale.
”Un risultato arrivato dopo 20 anni, grazie al nostro Consigliere metropolitano, Domenico Marrazzo, che ha pressato ogni giorno, per  sottrarre dalla polvere dei cassetti della Provincia il progetto, che affidava a Qualiano la sede dell’Istituto Alberghiero. – sottolinea il sindaco De Luca- Questo Istituto sarà una grande opportunità sia per la nostra città che per tutto l’hinterland giuglianese. Sono certo che i ragazzi formati all’Alberghiero saranno portatori di eccellenza del nostro territorio e troveranno  con facilità un posto di lavoro nell’indotto turistico e di ricevimento”.

L’Alberghiero sarà il primo istituto interamente di Qualiano, non una succursale seppur importante con la sede centrale altrove, ma un Polo scolastico centrale composto da 25 aule, laboratori, uffici e biblioteca. Verrà costruito in via Falcone, dove è stata realizzata la nuova strada, che permetterà di non affaticare la viabilità cittadina interna.