Mugnano aderisce alla campagna “Io scelgo la strada giusta” del Ministero dell’Ambiente

Mugnano aderisce alla campagna “Io scelgo la strada giusta” del Ministero dell’Ambiente

Il sindaco Sarnataro: “Altro passo per rendere il nostro territorio più pulito”


MUGNANO – Anche il Comune di Mugnano aderisce alla campagna “Io scelgo la strada giusta”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e dalla Ecopneus. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul riciclo degli pneumatici usati, che devono essere conferiti presso i rivenditori autorizzati o all’interno dell’isola ecologica.

“Da sempre riteniamo che sensibilizzare ed educare i cittadini tramite una corretta informazione sia fondamentale per tutelare l’ambiente – spiega l’assessore al ramo Mariarosaria Di Guida –In questo modo abbiamo ottenuto buoni risultati, ma c’è ancora molto da fare”. I cittadini, lo ricordiamo, possono recarsi all’isola ecologica, per smaltire gli pneumatici, dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle 12,00.

“Aderire a questa campagna di sensibilizzazione, prevista tra l’altro nel Patto della Terra dei Fuochi, significa fare un altro passo per rendere il nostro territorio sempre più pulito e vivibile – dichiara il sindaco Luigi Sarnataro – Troppo spesso gli pneumatici vengono sversati in strada o peggio utilizzati per appiccare roghi tossici, reati ambientali molto gravi. E’ importante quindi che tutti i cittadini sappiano non solo che bisogna smaltirli correttamente, ma anche quanto sia semplice farlo. Invito per tanto tutti i cittadini che avessero degli pneumatici in disuso, a smaltirli gratuitamente all’isola ecologica. Come sappiamo, purtroppo, la semplice sensibilizzazione non basta. E’ necessaria anche una politica di tolleranza zero, che stiamo mettendo in atto installando numerose telecamere di videosorveglianza nelle zone periferiche più a rischio”.

COMUNICATO STAMPA