Qualiano, al Primo Circolo arriva la “Festa dei Popoli”

Qualiano, al Primo Circolo arriva la “Festa dei Popoli”

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Angela Rispo in collaborazione con la Diocesi di Aversa. Il 4 maggio saranno presenti il Vescovo e altri rappresentanti delle istituzioni


QUALIANO – Mercoledì 4 maggio 2016, alle ore 11,00 il Primo Circolo Didattico di Qualiano (NA) nell’ambito del progetto interculturale “ Con tutti i colori del mondo” organizza, in collaborazione con la diocesi di Aversa, la manifestazione finale della “ Festa dei Popoli “ con  laboratori  dal titolo “Cibo per il corpo, Cibo per l’anima” e  “Merenda Migrante”.

La finalità del progetto è creare condizioni di coesistenza pacifica e civile promuovendo l’integrazione e la cooperazione tra tutti gli studenti, stimolando il confronto attraverso la conoscenza e lo scambio culturale per la prevenzione del pregiudizio e dell’intolleranza.

Gli alunni con i docenti animeranno la mattinata con:

  • Coreografie realizzate per il laboratorio “Dalla mia bandiera alla tua”.
  • Musica , canti e danze sul tema della pace.

Saranno, inoltre, preparate e consumate merende di diverse etnie per i laboratori “Cibo per il corpo, cibo per l’anima” e “ Merenda Migrante”.

Interverranno:

S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa

Don Franco Picone, Vicario Generale della Diocesi di Aversa

Don Giuseppe Esposito, direttore Ufficio Ecumenico e Dialogo interreligioso

Don Nicola Barbato, direttore Ufficio Migrantes

Nasser-Hidouri, Imam comunità S.Marcellino

Roger Adjicoude, Mediatore culturale Caritas Aversa

Il sindaco della città di Qualiano Ludovico De Luca e l’assessore alla PI Valentina Biancaccio, la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Guardia di finanza e i Parroci delle parrocchie di Qualiano: Don Francesco, Don Lello  e padre Alfonso

Le associazioni del territorio : Pro Loco- Associazione Nazionale Carabinieri-ANUU Guardie Ambientali.