Qualiano, tra circa al mese al via “Capitan Eco” nelle scuole

Qualiano, tra circa al mese al via “Capitan Eco” nelle scuole

Multiservizi SpA e l’Assessorato all’Ambiente hanno presentato il progetto di sensibilizzazione ambientale ai Dirigenti scolastici degli Istituti cittadini


QUALIANO – A Maggio prossimo “Capitan Eco ” approderà nelle scuole Elementari e Medie di Qualiano. E’ la prima tappa del cronoprogramma stabilito questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Qualiano dove la Multiservizi SpA e l’Assessorato all’Ambiente, hanno presentato il progetto di sensibilizzazione ambientale ai Dirigenti scolastici degli Istituti cittadini. Presente Gianluca Chioato, Project Manager della società di comunicazione ambientale “Achab group”, che curerà tutto il progetto finanziato da Tetra-pak e SRI.

“E’ un progetto a cui teniamo molto e siamo stati  immediatamente operativi poiché alla fine del percorso, vi è l’ambizioso obiettivo di impegnare tutti, per aumentare la quantità dei materiali da avviare al recupero ed al riciclaggio”, ricorda Nicola Sgariglia, amministratore unico della Qualiano Multiservizi.

All’incontro coordinato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio erano presenti i dirigenti: Angela Carandente (SMS Verdi), Gaetano De Rosa (Don Bosco) e Angela Rispo (1° Circolo) i quali hanno aderito senza riserve all’iniziativa, che prenderà il via in questo anno scolastico, ma si completerà a partire poi da settembre prossimo.

“La campagna promossa dalla Multiservizi, non può che essere accolta e promossa senza riserve in quanto  rappresenta, in modo giocoso ed innovativo, proprio quel dovere nei confronti dell’ambiente che grandi e piccoli devono portare avanti ogni giorno”, afferma l’assessore Biancaccio.

Dietro Capitan Eco vi è tutto un mondo che coinvolgendo  adulti e bambini,  punta a  cambiare le “cattive” abitudini consolidate, per diventare “eroi” attivi sostenitori dell’ambiente.

E se in alcune fasi del progetto “Capitan Eco” sarà solo disegnato su figurine o illustrazioni, poi in alcune occasioni arriverà in carne ed ossa a bordo del suo vascello, tutto fatto di materiale riciclato, per raccontare storie coinvolgere i bambini nei giochi legati al riciclaggio dei materiali di scarto.

“Penso che i giovani alunni delle nostre scuole si divertiranno molto in questo viaggio, che ha tutti gli ingredienti per essere avventuroso, ma anche molto educativo. La Multiservizi ha messo in campo persone con esperienze ventennali. Il risultato che speriamo,  arriverà anche nella nostra Qualiano”, è il commento del sindaco De Luca, nonché assessore all’Ambiente, il cui impegno quotidiano per l’ambiente è riconosciuto da tutti.

Oltre agli incontri nelle scuole dove il “Capitano Eco”, andrà ad incontrare i bambini, strumenti del progetto  sono:  il Tesoro, le Figurine, il Bazar, le ecomonete  e persino un’Ecopagella e da non sottovalutare premi e giochi a volontà. Primo appuntamento a Maggio alla  scuola “Don Bosco” .